Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ Festival
Camerino Festival 2023 • 37ª edizione
Nei luoghi più suggestivi dell’antica Città Ducale torna la rassegna di musica, tra classica, jazz, folk e cantautorato
Dal 09 luglio al 14 agosto 2023 torna il Camerino Festival, storica rassegna internazionale di musica che presenta la sua 37 edizione nei luoghi più suggestivi dell’antica Città Ducale marchigiana, la Rocca Borgesca, la Rocca d’Ajello, la Basilica di San Venanzio e l’Accademia della Musica di Camerino ABF ‘F. Corelli’.

Organizzato dalle associazioni Adesso Musica, Musicamdo e Gioventù Musicale di Camerino con la collaborazione della Andrea Bocelli Foundation, il Camerino Festival 2023 si avvale della direzione artistica di Vincenzo Correnti, Daniele Massimi e Francesco Rosati che firmano un ricco cartellone che attraversa vari generi musicali, dalla classica al jazz, dal folk al cantautorato.

Tra i nomi di spicco, Francesca Dego e il Barbican Quartet per la classica, e ancora i Birkin Tree, il duo Musica Nuda – Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Sergio Cammariere con il suo Quartetto, il duo MirabassiZanchini.

La proposta artistica del Camerino Festival si arricchisce inoltre di due nuovi percorsi: uno dedicato all’alta formazione dei giovani musicisti (a cura della Andrea Bocelli Foundation e dell’associazione Adesso Musica), l’altro pensato per gli studenti dell’Università e dell’Istituto Musicale d Camerino e dedicato agli incontri con gli artisti.

Il programma comprende otto concerti con artisti di riconosciuta fama, completati da sei concerti proposti dai giovani e giovanissimi allievi dei percorsi formativi.

(Nell’immagine in basso Francesca Dego, foto di Davide Cerati)

Il Programma

Il Camerino Festival 2023 inaugura domenica 9 luglio alla Rocca d’Ajello con i Birkin Tree, uno dei più importanti gruppi italiani di musica irlandese che vanta 40 anni di attività e migliaia di concerti di grande successo. Un viaggio attraverso le atmosfere d’Irlanda e Scozia, con brani del nuovo disco ‘4.0’.

Mercoledì 19 luglio, appuntamento presso la Rocca Borgesca per ascoltare il notissimo duo Musica Nuda  -formato da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti -che festeggia i 20 anni di carriera.

Venerdì 21 luglio, ancora alla Rocca Borgesca, è la volta di un altro artista amatissimo dal pubblico, Sergio Cammariere, che insieme al suo quartetto ripercorrerà la sua carriera proponendo i suoi maggiori successi.

Venerdì 28 luglio all’Accademia della Musica di Camerino ABF ‘F. Corelli’, spazio alla classica con un concerto prezioso e coinvolgente che porta sul palco due grandi artiste, la stella del violino Francesca Dego e la pianista Francesca Leonardi. Entrambe artiste Deutsche Grammophon, collaborano da quindici anni ed è proprio la loro straordinaria intesa la chiave di una perfetta alchimia musicale fatta di classe, tecnica e stile. In programma Sonate e Romanze di Mozart, Robert e Clara Schumann, Ferruccio Busoni.

Domenica 30 luglio presso la Basilica di San Venanzio sarà protagonista la Cappella Musicale del Duomo di Camerino diretta dal M° Luciano Feliciani, accompagnata da un ensemble di archi, pianoforte e percussioni. Il Coro ha una lunga storia alle spalle, ricca di esibizioni in Italia e all’estero in concerti e liturgie; ai numerosi premi si aggiunge l’onore di aver cantato per Papa Giovanni Paolo II. La serata comprende brani contemporanei di Karl Jenkins, Arvo Pärt, Elaine Hagenberg (Illuminare in prima esecuzione italiana) e della mistica medievale Hildegard von Bingen.

Il 7 agosto si torna all’Accademia della Musica di Camerino con l’emergente Barbican Quartet, nato alla Guildhall School di Londra e formato da quattro musicisti di nazionalità diverse. Il giovane Quartetto d’archi ha già riscosso grandi successi, avendo all’attivo numerosi premi, un CD e un tour in Europa, Canada e Stati Uniti. Eseguiranno quartetti di Haydn, Janáček, Schumann e un pezzo di Joy Lisney.

Il Camerino Festival 2023 si chiude lunedì 14 agosto alla Rocca Borgesca con l’Orchestra di Fiati Città di Camerino diretta dal M° Vincenzo Correnti. La compagine, che si è esibita di recente al Senato della Repubblica e allo Sferisterio di Macerata accompagnando artisti come Andrea Bocelli e Giovanni Caccamo, dopo il successo della scorsa edizione torna al Festival con un nuovo progetto sulla canzone italiana.

Biglietteria

30 luglio: ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Evento Collegato

Camerino Festival 2022La 36. edizione della… altro

Leggi Tutto
Camerino Festival 2021Nel cuore delle Marche,… altro

Leggi Tutto

Ti potrebbe interessare

Camerino Festival 2023 • 37ª edizione

Concertisti Classica

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie