Brunella
De Socio
– Portfolio
Interprete che ha sempre affrontato il repertorio classico con passione fornendo una lettura personale e originale dei principali compositori dei secoli XVIII e XIX, ha sentito tuttavia la necessità di esplorare i linguaggi più attuali, grazie ad una apertura mentale derivata dalla frequentazione del mondo del Jazz contemporaneo.
Roma

Repertorio

Settecento, Ottocento, Novecento, Contemporaneo

Esibizioni

Nell'ultimo anno ha effettuato oltre dieci esibizioni.

Disponibile per esibizioni: in Italia; al momento non è disponibile per eventi privati.

Lezioni

Insegna ma non da’ lezioni private

Insegnante in un Corso Accademico
Carriera

Si è esibita per importanti Associazioni e Società di Concerti, tra le quali in Italia l’Associazione Romana Intermusica all’Accademia di Spagna di Roma, l’Associazione Nuova Consonanza di Roma nell’ambito del 54. Festival, gli ”Amici di Castel Sant’Angelo” a Roma, l’A.Gi.Mus di Roma all’Accademia di Romania, la Società dei Concerti “B. Barattelli” di L’Aquila, la Società dei Concerti “P. Riccitelli” di Teramo, la Società Reatina dei Concerti (per diverse stagioni), la Società Filarmonica Pisana, la Società dei Concerti “Beethoven” di Crotone, i “Solisti Aquilani” (per diverse stagioni), la Società Corale “G. Monaco” di Arezzo, la C.A.M.T. di Torino, l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Sassari, l’Associazione Internazionale “F. Chopin” ad Anacapri, l’A.Gi.Mus di Isernia e Avezzano, la “Gi.A.Da” a Foggia, gli Amici della Musica di Chieti, Matera e Castel di Sangro, le annuali stagioni “I Concerti del Mercoledì” del Conservatorio di Musica di Campobasso, l’Associazione “La Risonanza” presso il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo (in diverse stagioni), l’Accademia Americana a Roma in un concerto di musiche della compositrice italo-americana Susan Botti, l’Istituto Italo- Latinoamericano a Roma ed altro.

Ha iniziato lo studio del pianoforte in giovanissima età, proseguendolo dall’età di 12 anni nel Conservatorio di L’Aquila con il pianista e compositore argentino M.° Sergio Calligaris e con il M.° Lethea Cifarelli – allieva di Edwin Fischer – con la quale si è diplomata con il massimo dei voti, la lode, la menzione speciale e l’applauso della commissione e del pubblico. Successivamente ha frequentato i Corsi di Perfezionamento annuali di Lethea Cifarelli ed ha arricchito la propria formazione musicale grazie ai Maestri Sergio Perticaroli, Gyorgy Sandor, Fausto Di Cesare, Fausto Zadra e Charles Rosen. L’interesse maturato negli anni giovanili per la musica del sei-settecento la ha indotta ad ampliare la propria cultura musicale diplomandosi in Clavicembalo – col M.° Fiorella Brancacci al Conservatorio “S.Cecilia” di Roma – e frequentando un corso Biennale di Analisi Schenkeriana col M.° Egidio Pozzi. Non ha tralasciato gli studi umanistici laureandosi in Materie Letterarie con 110 e lode all’Università degli studi di Salerno.
  • Per il CD ‘Musica da camera’ di Enrico Marocchini (Sconfinarte) :“E torna ogni ricordo”
  • Registrazione radiofonica per RAI Radio3 (Ravel)
  • Registrazione radiofonica per Radio Vaticana (Satie e Malipiero)
  • Diploma di pianoforte cum laude (Conservatorio “A. Casella” L’Aquila)
  • Diploma di clavicembalo (Conservatorio “S. Cecilia” Roma)
  • Laurea in Materie Letterarie cum laude (Università di Salerno)
  • …quelquesriens…” (Shostakovich, Beethoven e Rossini)
  • Dans l’esprit Messiaen”: dialoghi tra scrittura e improvvisazione
  • …i suoni impalpabili del sogno…” (Mompou e Messiaen)
    PROGETTI DI RICERCA
    • “Musica e Letteratura: Franz Liszt e Maurice Ravel”
    • “Il Valzer tra ‘800 e ‘900” (Chopin, Brahms, Liszt,Ravel)
    • “Il Jazz e la sua influenza sulla musica colta” (con il pianista Riccardo Fassi)
    • “La musica italiana dagli anni ’30 ai nostri giorni” (Casella, Fuga, Malipiero, Dallpiccola)
    • “…Enfants terribiles…” (Satie, Malipiero, Rossini) “La musica russa tra fine ‘800 e inizio ‘900” (Skriabin e Prokofieff)
    • “…i suoni impalpabili del sogno….” (Mompou e Messiaen)
    • “La musica russa fino ai nostri giorni” (Gubaidulina, Rachmaninoff e Skriabin)
    • “Dans l’esprit Messiaen” dialoghi tra scrittura e improvvisazione (con il pianista RiccardoFassi)
    • “…quelquesriens….” (Shostakovich, Beethoven e Rossini)
AUTORI Bach, Beethoven, Berg, Brahms, Bruch, Calligaris, Casella, Chiti, Chopin, Copland, Dallapiccola, Debussy, Faure, Fuga, Gershwin, Ginastera, Glinka, Gubaidulina, Liszt, Malipiero, Margola, Marocchini, Messiaen, Mompou, Mozart, Prokofieff, Rachmaninoff, Ravel, Reinecke, Rossini, Satie, Schubert, Schumann,  Shchedrin, Shostakovitsch, Skriabin, Strawinsky. COMPOSIZIONI J.S.BACH – Toccata in mi min.   Partita in re magg.   Concerto italiano. L.V.BEETHOVEN – Sonata op.81/a “Das Lebewohl”.   Sonata op.101.   Bagatellen op.33 e op.126. A.BERG – Sonata op.1. J.BRAHMS – Sonate op.120 n.1 e n.2 (clarinetto e pf).    Sonate op.38 e op.99 (violoncello e pf).         Intermezzi op.117.  Valzer op.39. M.BRUCH – 8 Pezzi (clarinetto, viola e pf). S.CALLIGARIS – Il quaderno pianistico di Renzo.    Danze concertanti op.22 (2 pf). A.CASELLA – A notte alta: poema per pf.    Studi op.70 (2).   Ricercari sul nomeB.A.C.H.    In modo elegiaco. G.CHITI – 5 Preludi. F.CHOPIN – Polacca Fantasia op 61.    Barcarola op.58.     Scherzo op.20.    Mazurche e Notturni. A.COPLAND – Four piano blues. L.DALLAPICCOLA – Sonatina canonica. C.DEBUSSY –  Estampes.   Children’s Corner.  Suite Bergamasque. G.FAURE – Trio op.120 (violino, violoncello e pf). S.FUGA – Variazioni sul tema della passacaglia di Bach. G.GERSHWIN – Rapsody in blu.  Preludi.    Songs for piano. A.GINASTERA – Danzas Argentinas. GLINKA – Trio patetico (clarinetto, violoncello e pf). S.GUBAIDULINA –Ciaccona.    Musical Toys. F.LISZT – dagli “Anni di pellegrinaggio” :Vallée d’Obermann-Tre Sonetti del Petrarca-Sposalizio. Dalle “Armonie poetiche e religiose”: Benedizione di Dio nella solitudine-Angelus. Da “Le soirées de Vienne ”: n.4-5-6-7-9. G.F.MALIPIERO – Hortus Conclusus.  Tre Omaggi.   Tre cavalcate. F.MARGOLA – Terza sonata.   Berceuse. E.MAROCCHINI – “…e torna ogni ricordo…” O.MESSIAEN – Otto Preludi.   Da “Regards sur l’Enfant -Jésus”: Regard de la Vierge-Regard des Anges-Je dors, mais mon coeur veille-Le baiser de l’Enfant-Jésus. F.MOMPOU – Canciòn y danza n.9-11.   Preludi.  Charmes.    Impresiones intimas.    Fetes lointaines.     Musica callada. W.A.MOZART – Fantasia in re min.   Sonata K330.   Trio K498 “Kegelstatt”(clarinetto, viola e pf). S.PROKOFIEFF – Sonata n.1.   Visions fugitives. S.RACHMANINOFF – Variazioni su un tema di Corelli op.42.  Fantasia op.5 (2 pf).  Concerto op.18. M.RAVEL – Gaspard de la nuit.    Valses nobles et sentimentales.    Sheherazade (2 pf).                        Rapsodie espagnole      (2 pf). REINECKE – Sonata op.167 (flauto e pf).   Trio op.264 (clarinetto viola e pf). G.ROSSINI – Un petit train de plaisir.   Da “Quatre hors-d’oeuvres et quatre mendiants”: Anchois- Beurre-  Les Raisins-Les noisettes.  Quelques rien (otto pezzi). E.SATIE – Véritables préludes flasques.   Descriptions automatiques.    Embryons desséchés. F.SCHUBERT – Sonata D960.  Improvviso op.90 n.3.     Fantasia D940(4 mani). Sonata “Arpeggione” (viola e pf). R.SCHUMANN – Carnaval op.9.    Kreisleriana op.16.    Arabeske op.18     Machenbilder op.113 (viola e pf). Gesange der frhue op.133. Marchenerzahlungen op.132 (clarinetto, viola e pf). D.SHOSTAKOWITSCH -24 Preludi op.34.  5 Preludi.  Dai “24 preludi e fuga op.87”: n.2,3,4,5,8,24. R.SHCHEDRIN – A la Albeniz.    Invenzione a due voci.    Basso Ostinato. A.SKRJABIN – 24 Preludi op.11.    5 Preludi op.16.     Sonata op.23.   Fantasia op.28   Poemi op.32.        Sonata op.53.    Poema-Notturno op.61.     Studi op.65.         Preludi op.74. I.STRAWINSKY – Ragtime. Concerto per due pianoforti soli.
In Evidenza

Grazie alla sua istintiva attitudine ad avvicinare con naturalezza il pubblico alla musica “seria” e a quella spesso poco conosciuta del ’900 (ama accompagnare l’esecuzione del concerto con una breve spiegazione storico-analitica dei brani in programma), è stata spesso chiamata ad esibirsi anche da enti non musicali quali il Rotary Club,

Notizie & Eventi Correlati

In aggiornamento.

Galleria Fotografica
Media
Riproduci video
Rassegna Stampa

In allestimento

In allestimento

Contatta Brunella De Socio
Se apprezzi Brunella De Socio, fallo sapere ai tuoi amici!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp