Concertisti Classica
Bologna Modern, suggestioni dall’Africa nel recital pianistico di Gabriele Carcano
Inserito nel Festival per le musiche contemporanee, il concerto presenta musiche di Onovwerosuoke, Bartók, Ligeti, Borzelli, Debussy

Fondazione Musica Insieme Bologna Presenta

“ MICO – Bologna Modern 2022 – 7. edizione ”
Un recital pianistico intrigante e inconsueto, è quello in calendario il 17 novembre 2022 (Oratorio di San Filippo Neri, ore 20.30) nell’ambito di Bologna Modern, Festival per le musiche contemporanee che in questa 7. edizione propone un viaggio attraverso i continenti e le sonorità del mondo.

Ritmi e suggestioni dal mondo africano fanno da fil rouge al pianorécitaldi Gabriele Carcano, “scultore di suoni” come è stato definito, e pianista tra i più affermati della sua generazione: il programma si apre con gli Studies in African Rhythm di Fred Onovwerosuoke (1960) – compositore americano nato in Ghana da genitori nigeriani – studi che miscelano la formazione “classica” occidentale alle reminiscenze delle proprie origini. A questi brani che rielaborano la tradizione popolare si affiancano le composizioni di Béla Bartók e György Ligeti, caratterizzate dal grande rilievo dell’elemento percussivo, che trae origine dall’immaginario africano del secolo scorso. E la suggestione africana ispira infine la prima esecuzione assoluta del nuovo lavoro di Silvia Borzelli, Self portrait (with Anatsui in the background), che verrà presentato al pubblico dalla stessa autrice, come i brani di Debussy legati al jazz e al sogno de L’Isle Joyeuse, dove il Mediterraneo, culla delle nostre culture, “unisce i Paesi che separa”.

*

(Gabriele Carcano, foto Musica Insieme – Fred Onovwerosuoke, foto ©IMI Artists)
Bologna Modern, suggestioni dall’Africa nel recital pianistico di Gabriele Carcano

Interpreti

Gabriele Carcano, pianoforte

Programma

Musiche di Onovwerosuoke, Bartók, Ligeti, Borzelli, Debussy

In Evidenza

Biglietti disponibili a Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1/e), dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18, online e nei punti vendita Vivaticket e presso la Biglietteria del Teatro Duse (Via Cartoleria, 42) dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19. Il giorno degli spettacoli, i biglietti sono in vendita nelle rispettive sedi a partire dalle ore 19.30.

Ti potrebbe interessare

Concertisti Classica

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti