Benedetta
Iardella

Si esibisce come

Carrara

Repertorio:

Nell’ultimo anno ha effettuato oltre dieci esibizioni.
Disponibile per esibizioni: in Italia, all’estero; disponibile per eventi privati.
Per saperne di più invia una richiesta di informazioni.

Insegna ed è disponibile per lezioni private a principianti, a livelli intermedi, a livelli preaccademici, a livelli accademici, a livello di perfezionamento (master).

In primo piano

"Non lasciatevi ingannare dalla sua giovane età, Benedetta Iardella è una vera forza della natura che esprime un tale amore per il pianoforte che lo strumento sembra quasi ricambiare. Le sue interpretazioni trasmettono tutto il suo entusiasmo, maestria e passione. Non è uno spettacolo da vedere?" - Halidon Music - Etichetta discografica (2021)
Nell'interpretazione del kv 414 di Mozart la pianista ha dato prova di un'interpretazione elegante, raffinata, corrispondente in tutto e per tutto al raffinato pensiero mozartiano”. “Dal concerto kv 414 a Palazzo Blu, Pisa”, 8/04/2018
E' stata apprezzatissima dal nostro pubblico. La sua musicalità, l'interpretazione ed esecuzione dei brani sono risultati di livello eccellente” Andrea Scarduelli, Teatro Antonio Belloni, 14/04/18
Benedetta, giovanissima pianista, ha conquistato il pubblico presente con una raffinata esecuzione di pagine di Mozart, Beethoven, Debussy...” Festival pianistico Città di Sarzana, 5/08/2018.

Benedetta Iardella è una pianista italiana, classe 1995.
Fin da bambina è risultata vincitrice di numerose competizioni nazionali ed internazionali tra le quali: “Concorso Giovani Interpreti per solisti e orchestra” (2009), “Dinu Lipatti International Competition”, “Jan Langosz Piano Competition” (2017), “Pro-piano International Competition”, International Competition Gloria Artis in Vienna”, “International Music Competition Grand Prize Virtuoso”, “Golden Classical Music Award” (2021).
Nel 2009, dopo aver vinto a quattordici anni il concorso “Giovani Interpreti”, debutta con Orchestra eseguendo il Concerto in Re Maggiore di Haydn.
Successivamente intraprende una carriera concertistica da solista per i più importanti festival italiani. Si è esibita nelle principali città italiane tra le quali: Pisa, Napoli, Roma, Torino, Misano Andriatico, Sarzana, Bologna, Rapallo, Barlassina, Montecatini, La Spezia, Abano Terme, Milano. Nell’aprile 2018 ha eseguito il Concerto K414 di Mozart a“Palazzo Blu” a Pisa e nello stesso anno il Terzo Concerto di Beethoven al fianco del M° Roberto Cappello, con il quale, nel 2019 ha eseguito anche il secondo concerto di Saint Saens.
Nel 2020 si è esibita presso la “Wiener Saal” al Mozarteum di Salisburgo ed è stata invitata a suonare a Bonn, in Germania nell’auditorium della “Beethoven Haus” e presso la prestigiosa Carnegie Hall di New York.
Nel 2020 ha ottenuto un contratto discografico con l’etichetta “Halidon Music”, con la quale ha all’attivo numerose pubblicazioni. Le sue registrazioni delle sonate di Beethoven Op. 2 n. 3, e op. 31 N. 2, vengono inserite nella raccolta di CD “Beethoven Anniversary”, distribuito in tutto il mondo.
Benedetta Iardella ha iniziato a studiare pianoforte a 5 anni.
Viene ammessa al Conservatorio di Livorno a 10 anni dove studia per tre anni con il Maestro Daniel Rivera. Dal 2009 prosegue gli studi presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia, dove si diploma con il massimo dei voti e lode nel 2016.
Attualmente studia presso la prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri Col Maestro” di Imola sotto la guida del Maestro Stefano Fiuzzi.
Ha frequentato Masterclass di perfezionamento con i Maestri Roberto Cappello, Vincenzo Audino, Giovanni Carmassi, Jin Ju, Stefano Fiuzzi, Riccardo Risaliti, Sofya Gulyack, Giuseppe Bruno, Pietro de Maria, Daniel Rivera.

Repertorio
J. S. Bach: Partita n. 2, n. 3, Italian Concert,Chromatic Fantasia and Fugue, Concerto n. 1 D.
Scarlatti: Sonate k1, k9, K427, K29.
J. Haydn: Sonate HOB XVI:49, HOB XVI: 52, Concerto in D Major.
W. A. Mozart: Sonate K 332, K 283, K 310,K 545,Concertos K 414.
L.V. Beethoven: Sonate op. 2 n. 2, 3, op. 28, op. 31 n. 2, op. 110, Concerto n. 3 op. 37.
F. Chopin: Etudes op. 10 n. 3, 5, 12, Op. 25 N. 2, 4 Mazurkas op.17, Scherzos op. 20 n. 1, op. 31 n. 2, Ballades op. 38 n. 2, Op. 52 No. 4, Nocturnes in C# minor, op. 9 n. 1, Op. 48 n. 1.
R. Schumann: Papillons op. 2, ABEGG Variations.
C. Saint Saens: Concerto n. 2 in G minor.
F. Liszt: Polonaise n. 2.
J. Brahms: 3 Intermezzi op. 117, Rapsody op. 79 n. 2. S. Rachmaninov: Preludes op. 32 n. 5, 10, 12, Etude-Tableaux op. 33 n. 7, Moment Musicaux Op. 16 No. 4.
C. Debussy: Images – Prima serie, Isle Joyeuse, Etude No. 7.
S. Prokofiev: Sonata op. 28 n. 3.
A. Scriabin: Sonata n. 2.
In evidenza

Agosto 2021: Debutto a Bonn – Beethoven Haus
2022: Debutto a New York – Carnegie Hall

Notizie & Eventi Correlati

Recital Pianistico: 2 Maggio 2021 ore 18.00 Accademia della Chitarra

Galleria Fotografica
Media
Riproduci video
Contatta Benedetta Iardella
Se apprezzi Benedetta Iardella, fallo sapere ai tuoi amici!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
ADV-G2
ADV
  • ADV0

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su whatsapp

    I più cliccati

    Aggiornamenti recenti

    Concerti & Concorsi

    Notizie

    ADV0