Concertisti Classica
Beatrice Venezi dirige l’Orchestra della Toscana per il Mascagni Festival
‘Da Mascagni a Morricone’, un concerto lirico-sinfonico con la partecipazione del soprano Francesca Maionchi

Fondazione Teatro Goldoni Livorno Presenta

“ Mascagni Festival 2021 ”
Un grande evento del Mascagni Festival è in programma il 3 settembre (ore 21.30) sulla scenografica Terrazza Mascagni. Sarà Beatrice Venezi a guidare l’Orchestra della Toscana nel concerto lirico sinfonico “Da Mascagni a Morricone”.

Il concerto, con la partecipazione del soprano Francesca Maionchi, segue il filo conduttore di grande interesse e non a tutti noto, il rapporto tra Mascagni e il cinema. Pietro Mascagni, aperto alle sperimentazioni e al nuovo, fu il primo compositore italiano a realizzare la colonna sonora di un film, “Rapsodia satanica” di Nino Oxilia, ma sono anche le sue composizioni ad essere stato spesso scelte da grandi registi del cinema. Due esempi fra tutti, Toro scatenato, il capolavoro di Martin Scorsese interpretato da Robert De Niro, e Il Padrino, parte III, in cui gli eventi precipitano verso la tragedia durante una emblematica rappresentazione della Cavalleria rusticana.

*

Beatrice Venezi

Direttore Principale Ospite dell’Orchestra della Toscana, Direttore Principale dell’Orchestra Milano Classica e della Nuova Orchestra Scarlatti Young, Beatrice Venezi è nominata membro del Consiglio Femminile degli Affari Culturali tenuto dal Vaticano per il triennio 2019-2021.

È una delle poche donne a dirigere orchestre di livello internazionale: dal Giappone alla Bielorussia, dal Portogallo al Libano, dal Canada all’Argentina, dagli Stati Uniti all’Armenia. Ha collaborato con artisti di fama mondiale come Bruno Canino, Stefan Milenkovich, Valentina Lisitsa, Carla Fracci, Andrea Bocelli e con orchestre di fama mondiale come l’Orchestra del Teatro La Fenice, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e la New Japan Philharmonic. Nel 2021 debutterà con l’Orquesta Filarmónica del Teatro Colón, l’OSESP e la Nagoya Philharmonic, all’Opéra-Théâtre de Metz Métropole e all’Opera Holland Park.

Dal 2019 è un artista della Warner. Il suo primo album “My Journey”, dedicato al compositore d’opera italiano Giacomo Puccini, è stato pubblicato in tutto il mondo da Warner Music nell’ottobre 2019.

Beatrice Venezi dirige l’Orchestra della Toscana per il Mascagni Festival

Interpreti

Soprano Francesca MaionchiOrchestra della ToscanaDirettore Beatrice Venezi

Programma

Da Mascagni’a Morricone

Autore: Sabine Frantellizzi

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti