Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Beatrice
Venezi

Pianista e compositrice nata nel 1990, Beatrice Venezi è la più giovane direttrice d'orchestra d'Europa.

Attualmente dirige la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, è direttore aggiunto della Prima Orchestra Nazionale dell’Armenia e direttore ospite principale del Festival Pucciniano.

Si è diplomata in pianoforte sotto la guida del pianista argentino Norberto Capelli e si è perfezionata con i Maestri Lucchesini, De Maria e Balzani.


Nel 2005 ha vinto il 1° premio assoluto del Concorso Nazionale di Interpretazione Pianistica “R. Zucchi” e nel 2006 ha vinto la 4° edizione del Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “R. Zanuccoli”.

Tra i numerosi riconoscimenti, nel 2017 ha vinto lo storico premio Scala d’Oro.

Il Corriere della Sera la segnala tra le 100 donne dell’anno 2016 e la riconferma inserendo Beatrice nelle 50 persone che nel 2017 a livello mondiale si sono distinte per la loro professionalità e sono state rivoluzionarie, resilienti, anticonformiste, pioniere, paladine della femminilità, della creatività e delle risorse innovative.

Nel 2018 Forbes inserisce Beatrice nella lista dei 100 giovani leader del futuro.

Grande appassionata di musica a 360°, dalla classica all’elettronica, si batte per la diffusione dell’opera lirica in modo accessibile e accattivante. Sempre in prima linea, per far scoprire la musica classica ai giovani – è anche Direttore Principale dell’Orchestra Scarlatti Young.

La dimensione sociale della sua musica ha un importante messaggio di apertura e innovazione, grazie alla sua carriera nei maggiori teatri del mondo, anche in Paesi molto conservatori. Grazie al suo ruolo di vicedirettore dell’Orchestra Giovanile di Stato dell’Armenia, Beatrice è stata la prima donna sul podio a ricevere l’apprezzamento e la stima del pubblico per il suo impegno nell’eliminazione di qualsiasi discriminazione nei confronti delle donne.

È ambasciatrice di Terres Des Hommes a sostegno della campagna In Difesa delle ragazze.

Correlati

Beatrice Venezi dirige l’Orchestra della Toscana per il Mascagni Festival
‘Da Mascagni a Morricone’, un concerto lirico-sinfonico con la partecipazione del soprano. . .

Scopri di più
Beatrice Venezi: pensieri illuminati
Un racconto collettivo creato con la collaborazione dei milanesi e di tutti coloro che. . .

Scopri di più
concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Il più cliccato

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti