Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Barbara
Frittoli

Ha intrapreso un’importante carriera operistica internazionale ed è considerata uno dei principali soprani della sua generazione.

Tra le altre opere principali del suo repertorio figurano Le nozze di Figaro (Contessa), Così fan tutte (Fiordiligi), La Clemenza di Tito (Vitellia), Otello (Desdemona), Falstaff (Alice Ford), Il Trovatore (Leonora) e Simon Boccanegra (Amelia).

Ha debuttato come soprano nel giugno 1990 al Teatro Comunale di Firenze nel ruolo di Ines in una produzione de “Il trovatore” diretta da Zubin Mehta con Luciano Pavarotti nei panni del protagonista, con Dolora Zajick come Azucena e Giorgio Zancanaro come conte di Luna, trasmessa dalla radio. Successivamente è stata la terza ragazza in Ascesa e caduta della città di Mahagonny con Catherine Malfitano al Teatro Verdi (Firenze). Ines ne Il trovatore diretta da Daniel Oren con Raina Kabaivanska, Bruna Baglioni, Nicola Martinucci, Leo Nucci ed Angelo Nosotti al Teatro Regio di Parma. Sainte Marguerite in Giovanna d’Arco al rogo diretta da Gianandrea Gavazzeni a Firenze. Ancora a Firenze nel 1992 è Pédro in Don Quichotte di Jules Massenet con Ruggero Raimondi e nel 1994 Mimì ne La bohème con Giorgio Surian.
Il suo debutto al Teatro alla Scala di Milano avvenne nel 1993 nel ruolo di Agnese dalla Beatrice di Tenda di Vincenzo Bellini, con Cecilia Gasdia nel ruolo della protagonista e Antonio Salvadori nel ruolo di Filippo. Da allora, nel corso della sua carriera, ha preso parte ad innumerevoli recite d’opera, sempre in ruoli da protagonista, alla Scala, inaugurandone per ben quattro volte la stagione.
Sin dai primi anni Novanta si è rivelata una delle interpreti di riferimento del repertorio di Wolfgang Amadeus Mozart, ottenendo in questo repertorio un successo di pubblico e di critica presso i maggiori teatri e festival del mondo.
Tra i direttori d’orchestra con i quali ha lavorato nell’opera e sui palcoscenici da concerto figurano Claudio Abbado, Lorin Maazel, Sir Charles Mackerras, Riccardo Muti, Georges Prêtre, Daniele Gatti, Antonio Pappano, Sir Colin Davis, Sir Andrew Davis, Semyon Bychkov e Riccardo Chailly.

Correlati

Rossini Opera Festival 2022
A Pesaro in agosto la 43ᴬ edizione del Festival

Scopri di più
Festival Toscanini 2022 – 1. edizione
A Parma nasce un nuovo festival, in cartellone 16 concerti, 5 incontri, 1 convegno e la. . .

Scopri di più
Vicenza: Proclamati i vincitori del Concorso lirico Tullio Serafin
Si è concluso il 14 giugno al teatro Olimpico di Vicenza, il Concorso lirico Tullio. . .

Scopri di più
concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Il più cliccato

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti