Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”
L’Auditorium Parco della Musica è un complesso multifunzionale di Roma progettato da Renzo Piano e realizzato per ospitare eventi musicali e culturali di varie tipologie.

Dal 2002

Fu inaugurato il 21 aprile 2002 con l’apertura della Sala Sinopoli; il 21 dicembre dello stesso anno fu poi aperto il resto del complesso e inaugurata la Sala Grande (intitolata a Santa Cecilia), con un concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Chung Myung-whun.
Nel 2020, a seguito di una mozione del comune di Roma, viene proposta l’intitolazione dell’Auditorium ad Ennio Morricone.
Il nuovo auditorium di Roma è uno dei vanti dell’amministrazione cittadina. A più di sessant’anni dalla demolizione della sala dell’Augusteo, la Capitale ha ritrovato una sala ideata espressamente per la musica classica.
Renzo Piano, vincitore del concorso a inviti del 1993, ha lavorato in sinergia con Jürgen Reinhold dello studio Müller-BBM di Monaco di Baviera, che si è preoccupato di dotare le tre sale di un’acustica ottimale, e con l’architetto paesaggista Franco Zagari che si è occupato della consulenza urbanistica e degli spazi esterni.

La Stagione

ROMAEUROPA FESTIVAL, nato nel 1986, il Romaeuropa Festival presenta per la sua trentaseiesima edizione uno dei programmi più ricchi di sempre: 83 compagnie in scena con 516 artiste ed artisti provenienti da 15 differenti paesi per 86 titoli, 206 repliche in 16 spazi della capitale e comprendendo il pubblico dei più giovani con Kids & Family. E’ un Festival da record e una parte di esso si svolgerà nella Cavea e in tutte le sale dell’Auditorium Parco della Musica. Non solo concerti quindi, ma un articolato programma di teatro, danza, nuovo circo, abbracciando in questo particolare momento storico artisti e pubblico e ponendo al centro del suo operare la forza delle comunità che si ritrovano negli spazi dedicati alle arti e alla cultura.

Eventi Correlati

Antonio Pappano alla Cavea dell’Auditorium per la stagione estiva di Santa Cecilia
In programma “L’apoteosi della danza” con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa. . .

Scopri di più
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Kirill Petrenko e Boris Giltburg
Il direttore principale dei Berliner Philharmoniker dirige l’Orchestra e il pianista Boris. . .

Scopri di più
20° Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino” Roma – Settembre 2021
Riparte il Concorso Lirico Internazionale Ottavio Ziino
Il Concerto di Gala dei Finalisti. . .

Scopri di più
Altre Informazioni su: Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”

Gestione

Fondazione Musica per Roma

Accademia

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha qui la sua sede. La sede dove si svolgono i corsi di perfezionamento è in Via Vittoria 6 a Roma.

Spazio Museale

La grande struttura è arricchita da spazi museali ed espositivi di straordinario rilievo. Affacciano sul grande Foyer il Museo Archeologico con la Villa Romana e il Museo Aristaios e il Museo degli strumenti Musicali dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Fatti Memorabili

La Sala Santa Cecilia (2.744 posti) è tra le sale da concerto più grandi d’Europa. Pensata per la musica sinfonica per grande orchestra e grande coro, ospita opere liriche in forma semiscenica, concerti di musica sacra e contemporanea. La sala Santa Cecilia ospita la stagione sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

In Evidenza

Il Parco della Musica è sede di oltre 300 manifestazioni “business” all’anno: convention, congressi, lanci di prodotto, incentive, business meetings, con una media di circa 1.000 partecipanti per evento.
Contenuti realizzati con il contributo del sito web dell’Organizzazione
concertisti-classica-logo-80x80
Contatta Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”
Se ti piace Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” fallo sapere ai tuoi amici
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
ADV-G1
  • ADV0

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su whatsapp

    I più cliccati

    Concerti

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0