Auditorium Palazzo della Gran Guardia
La Gran Guardia è nel centro storico di Verona. La sua costruzione è stata lunga e travagliata: è iniziata nel XVII secolo per finire solo nel 1843. Grazie alla sua mole e alla sua forma si confronta con l’Arena, che si trova a poche decine di metri di distanza, oltre i giardini di piazza Bra.

Dal 1853

L’atto di nascita del palazzo venne siglato il 26 settembre 1609 con una richiesta formale del Capitano Mocenigo al Doge di Venezia Donà; nel documento venne richiesta la costruzione di un edificio da adibirsi a luogo di rassegna delle truppe da parte del Doge, nei giorni in cui non fosse stato possibile, a causa del tempo, farlo all’aperto. Per la struttura venne decisa la locazione a ridosso delle mura della Cittadella, in modo da avere già un muro completato, e poter ridurre costi e tempi del lavoro.

Il 30 dicembre 1609 venne concessa l’autorizzazione da parte del Doge, e il 13 febbraio 1610 alcuni senatori della Repubblica di Venezia giunsero a Verona per poter contribuire finanziariamente. Nel 1614 i soldi erano già finiti e si sospesero i lavori.
Una richiesta di sovvenzioni al Doge vene fatta solo nel 1639, ma vennero negate. Solamente nel 1808 si ripresero i lavori, dopo quasi duecento anni di inattività. La costruzione venne affidata all’ingegnere Giuseppe Barbieri (che andrà a costruire a fianco anche la Gran Guardia Nuova, oggi sede del comune). I lavori però iniziarono solo nel 1818, sotto il dominio dell’Impero Asburgico. Nel 1848 i lavori erano ancora in corso, e furono fermati perché l’edificio venne utilizzato dall’esercito austriaco durante la prima guerra di indipendenza. La Gran Guardia fu finalmente conclusa nel 1853.

Il nuovo edificio è andato a chiudere il lato sud di piazza Brà, donandole un nuovo assetto e un nuovo ruolo (diventa infatti la piazza centrale di Verona, ruolo che era sempre stato attribuito a piazza delle Erbe).

Eventi Correlati

Verona International Piano Competition
Il concorso è aperto a pianisti di tutte le nazionalità che non abbiano compiuto i 36 anni. . .

Scopri di più

Altre informazioni 

concertisti-classica-logo-80x80

Contatta Auditorium Palazzo della Gran Guardia

Se ti piace Auditorium Palazzo della Gran Guardia fallo sapere ai tuoi amici

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • ADV0

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su whatsapp

    I più cliccati

    Concerti

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0