Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Evento Speciale – Natale
Assisi, “Alla luce di una stella”, Concerto di Natale con la Cappella Musicale della Basilica di San Francesco
Nella Basilica Inferiore, la 19. edizione del concerto dedicato ai canti natalizi della tradizione francescana

Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco Presenta

“ Concerto di Natale “Alla luce di una stella” 19. edizione ”
Uno dei più suggestivi eventi musicali che costellano le festività invernali,  è il Concerto di NataleAlla luce di una stella” che si svolge ogni anno ad Assisi, nella Basilica Inferiore di San Francesco.

Giunto alla 19. edizione, il concerto si svolgerà il 28 dicembre 2022 (ore 18.30), e vede protagonista e promotrice la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, che presenterà una selezione di canti natalizi della tradizione francescana – un’esperienza unica e davvero emozionante, nello scrigno di arte e spiritualità che racchiude la tomba del Poverello.

La Cappella Musicale della Basilica ha una storia plurisecolare: le origini si possono far risalire al 1230, quando l’incarico di scrivere un ufficio ritmico in onore di San Francesco venne conferito a fra Giuliano da Spira, probabilmente il primo maestro di canto dell’allora nuovissima Basilica. Per tutto il Medioevo la Basilica assisiate fu un centro rilevante per l’esecuzione e la creazione di musica sacra, e nel corso dei secoli molti nomi illustri hanno contribuito alla valorizzazione e alla produzione musicale, ancora interamente custodita nella Biblioteca del Sacro Convento.

L’attività della Cappella Musicale prosegue fino ad oggi grazie all’impegno di giovani cantanti e alla collaborazione con diversi gruppi strumentali. Il repertorio spazia dai celebri brani classici a pagine inedite custodite nell’archivio musicale del Sacro Convento, fino a nuove composizioni.

Attualmente la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco è diretta da padre Peter Hrdy.

 
Assisi, “Alla luce di una stella”, Concerto di Natale con la Cappella Musicale della Basilica di San Francesco

La Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco

La Cappella Musicale della Basilica ha tenuto concerti in tutta Italia e all’estero (Germania, Spagna, Svizzera, Malta, Ucraina, Polonia, Romania, Croazia e Turchia, ed è stata più volte invitata dalla Santa Sede a offrire il servizio liturgico alla presenza del Papa (in Vaticano per il Giubileo degli Artisti alla presenza di Giovanni Paolo II, per la visita di Papa Francesco ad Assisi il 4 ottobre 2013 e in altre occasioni).

La Cappella Musicale ha collaborato con i maestri Franz Albanese, Roberto Tofi, Brian Schembri, Sergej Krilov, Keri-Lynn Wilson, Ola Rudner,  Steven Mercurio, Nicola Piovani, ed è stata accompagnata da orchestre come I Solisti di Perugia, Orchestra Municipale di Leopoli (Ucraina), Orchestra Sinfonica Regionale del Molise, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra da Camera dell’Umbria, l’Orchestra Filarmonica di Bologna e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Ha partecipato con Lucio Dalla nel 2008 allo spettacolo scritto dal cantautore su poesie di Alda Merini “Canto di una creatura” e nel 2010 ha eseguito il “Concerto di Natale” trasmesso dalla RAI in Mondovisione dalla Basilica di San Francesco in Assisi. Nel 2012 ha chiuso il raduno internazionale dell’Isituto Fetzer, partecipando al concerto “Amore e Perdono”. La Cappella Musicale ha preso parte a varie edizioni della raccolta fondi trasmessa su RAIUNO e presentata da Carlo Conti “Con il cuore” ed è intervenuta al grande incontro di dialogo tra credenti e non credenti “Il Cortile dei Gentili”, organizzato dal Pontificio Consiglio della Culture presieduto dal Card. Gianfranco Ravasi: ospite d’eccezione il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Diversi sono inoltre i CD incisi con una parte del vasto repertorio musicale.      

Interpreti

Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco

Padre Peter Hrdy OFM conv direttore

Programma

Concerto di Natale 2022
Alla luce di una stella” 19. edizione

Canti natalizi della tradizione francescana

Correlati

Nel Duomo di Siena il Concerto di Natale dell’Accademia Chigiana
Protagonista il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto da Lorenzo. . .

Scopri di più
A S. Giovanni in Laterano, ‘madre di tutte le chiese’, la 38. edizione del “Concerto di Natale nella Cattedrale di Roma”
Mons. Marco Frisina dirige il Coro della Diocesi di Roma e l’Orchestra “Fideles et Amati”,. . .

Scopri di più
Duomo di Salerno, il Messiah di Händel per il “Dicembre Sacro”, suona l’Orchestra ICO 131 della Basilicata
Dirige Francesco D’Arcangelo, voci soliste Romina Casucci, Simona Guerrini, Stefano. . .

Scopri di più
Duomo di Pisa, la XVII edizione del Concerto di Natale
Nello straordinario contesto di Piazza dei Miracoli torna l’appuntamento promosso. . .

Scopri di più
Basilica del Santo, il Concerto di Natale dell’OPV Orchestra di Padova e del Veneto
Sul podio Filippo Maria Bressan, in programma musiche di Haydn, Mozart, Händel, solista il. . .

Scopri di più

Concertisti Classica

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Il più cliccato

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti