Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Asolo Musica – Associazione Amici della Musica
Asolo Musica – Associazione Amici della Musica, costituita nel 1976, è Associazione con personalità giuridica privata dal 1985. L’Associazione organizza e produce eventi musicali in tutto il territorio veneto, sia in proprio che in collaborazione con Enti locali e altre associazioni.

Dal 1976

Asolo Musica – Associazione Amici della Musica ha per fine statutario ed istituzionale la promozione e la diffusione della cultura musicale. Organizza concerti, lezioni e conferenze, seminari e tavole rotonde, concorsi, corsi di perfezionamento, rassegne e Festival.

Grazie ai contributi della Regione Veneto, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di enti e cittadini privati, Asolo Musica è attiva in tutto il Veneto con una serie di iniziative di alto livello, che contribuiscono alla valorizzazione di un territorio di notevole importanza culturale, storica e paesaggistica.

In oltre 40 anni di attività, Asolo Musica ha acquisito una notevole esperienza nazionale ed internazionale. Con la sua struttura organizzativa e amministrativa partecipa alla realizzazione di almeno 150 concerti ogni anno, nell’ambito dei quali uno spazio rilevante è dato ai giovani musicisti dell’area veneta, vincitori d importanti concorsi nazionali ed internazionali, e quei complessi cameristici che hanno conseguito lusinghieri risultati in avvio di carriera.

Fra le numerose manifestazioni organizzate dall’Associazione, spiccano in particolare il prestigioso festival Incontri Asolani, la rassegna Cantantibus Organis e Lo Squero:

Gli Incontri Asolani, Festival Internazionale di Musica da Camera, da più di 40 anni convoglia nella piccola e illustre città della Marca trevigiana famosi complessi cameristici e acclamati interpreti che si esibiscono nella splendida cornice della Chiesa di San Gottardo. Gli Incontri Asolani hanno ospitato alcuni tra i maggiori artisti del panorama internazionale, tra cui Mstislav Rostropovich, Mario Brunello, Gidon Kremer, Anne-Sophie Mutter, Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Michele Campanella, Andrea Lucchesini, Giuliano Carmignola, lan Bostridge, Krystian Zimerman, Yo Yo Ma.

Cantantibus Organis è un ampio progetto di valorizzazione dello straordinario patrimonio organaVenezia le province di Treviso, Belluno, Vicenza, Rovigo e Venezia. Articolato in diverse rassegne, il percorso musicale su preziosi strumenti meccanici del ‘700, ‘800 ‘900, è allo stesso tempo un itinerario artistico attraverso le chiese che li custodiscono. Da segnalare soprattutto il Festival Organistico di Treviso che ospita i più importanti e accreditati esecutori del panorama internazionale.

La stagione dei Concerti all’Auditorium Lo Squero sull’isola di San Giorgio Maggiore è organizzata in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Presenta una serie di appuntamenti musicali con rinomati interpreti nella suggestiva struttura affacciata direttamente sulla Laguna.

La Stagione
L’Associazione ha sede nella suggestiva cittadina di Asolo (in provincia di Treviso), famosa per il fascino che ha esercitato su poeti, scrittori e artisti, tra cui Robert Browning, Eleonora Duse, Gian Francesco Malipiero, Henry James, Hemingway, Montale, Ungaretti e altri.

Eventi Collegati

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Sponsorizzato

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Notizie