Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
“Arie Aperte” all’Orto Botanico di Roma: la rassegna Classica al Tramonto presenta un concerto speciale con il Coro Femminile del Teatro dell’Opera
Il programma offre un florilegio dei piu bei pezzi per coro femminile tratti da famose opere liriche, per una suggestiva serata musicale nel cuore verde di Trastevere
Organizzato da: IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti
Ridotti da 5 a 10€

IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti Presenta

“ Classica al Tramonto 2024 ”
A Roma, il Coro Femminile del Teatro dell’Opera sarà protagonista di uno straordinario doppio appuntamento musicale ambientato nel verde dell’Orto Botanico: sabato 6 e domenica 7 luglio 2024 (ore 21) la rassegna estiva Classica al Tramonto organizzata dalla IUC –  Istituzione Universitaria dei Concerti ospita presenta l’evento speciale “Arie Aperte”, un itinerario musicale che spazia da Donizetti e Verdi a Puccini e la Giovine Scuola, da Wagner al repertorio russo e francese, presentando una preziosa selezione di cori femminili tratti dalle più celebri opere liriche.

Saranno dodici i brani eseguiti dalle 42 artiste del Coro diretto da Ciro Visco, accompagnate in quest’occasione dal pianoforte di Michele Reali: l’universo musicale di Giuseppe Verdi sarà evocato dal colorato ed espressivo “Coro delle zingarelle” da La traviata, dal dialogo fra Amneris e il coro  “Chi mai fra gl’inni e i plausi” da Aida, e dal cupo Coro delle streghe “Che faceste? Dite su!” da Macbeth;

di Gaetano Donizetti, da L’elisir d’amore, si ascolterà “Saria possibile” che vede impegnati il coro e Giannetta, da Andrea Chenier di Umberto Giordano, “O pastorelle addio”, da Manon Lescaut di Giacomo Puccini il “madrigale” (coro e musico), da Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea “Dormi o pastorello”.

Il programma da poi ampio spazio all’opera francese, a partire dal celeberrimo coro delle sigaraie che apre la Carmen di Georges Bizet, a “Voici le printemps”, sensualissimo coro di donne filistee tratto da Samson et Dalila di Camille SaintSaëns al Coro delle beghine dalla Manon di Jules Massenet.

La varietà dei repertori interpretati dalla compagine dell’Opera di Roma si rispecchia nei due pezzi, rispettivamente in russo e tedesco,  che completano la serata: “Dievizy, Krasavizy” da Eugene Onegin di Čajkovskij, e “Summ’und brumm” (coro e Mary) da L’Olandese Volante di Wagner.

In Evidenza

Il concerto è presentato da La Sapienza Università di Roma e Associazione Amici Arte Moderna a Valle Giulia con la IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti e il Teatro dell’Opera di Roma.
“Arie Aperte” all’Orto Botanico di Roma: la rassegna Classica al Tramonto presenta un concerto speciale con il Coro Femminile del Teatro dell’Opera

Altre informazioni di interesse

Il Coro del Teatro dell’Opera di Roma prende parte alla vita artistica del Costanzi dal 1935 per volontà di Tullio Serafin: impegno principale del Coro, è il repertorio operistico che spazia dal Settecento alla Musica Contemporanea, ma nel corso degli anni si è distinto anche in ambito sinfonico e sacro, nelle tournée di successo. La qualità delle esecuzioni è stata assicurata dalle collaborazioni con i più celebri Direttori d’Orchestra come Victor de Sabata, Herbert von Karajan, Karl Böhm, Carlo Maria Giulini, Georges Prêtre, George Solti. >/p> I più rinomati Direttori di Coro italiani e stranieri hanno da sempre garantito il mantenimento costante dell’alto livello musicale della compagnia. Da settembre 2010, sotto la guida del Maestro Roberto Gabbiani che ne assume la direzione, il Coro intraprende anche una nuova attività concertistica in ambito cameristico. Dal novembre 2022 il Maestro Ciro Visco è il nuovo Direttore del Coro del Teatro dell’Opera: è stato Maestro del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, del Teatro Carlo Felice di Genova, del Teatro di San Carlo di Napoli e del Teatro Massimo di Palermo. Ha partecipato a numerose tournée internazionali ed ha al suo attivo incisioni con la Warner Classic, Deutsche Grammophon, Decca con repertori che vanno da Aida, Otello e Quattro pezzi sacri di Verdi, Guglielmo Tell, Stabat Mater e Petite Messe Solennelle di Rossini. Michele Reali, ha suonato in qualità di solista ed in formazioni cameristiche in varie città italiane riscuotendo sempre lusinghieri consensi di pubblico e critica, ed è maestro collaboratore del Teatro dell’Opera di Roma.  

Interpreti

Coro Femminile del Teatro dell’Opera di Roma Ciro Visco Direttore del Coro Michele Reali pianoforte

Programma

Giuseppe Verdi La Traviata “Coro delle zingarelle”
Gaetano Donizetti L’elisir d’amore “Saria possibile” (coro e Giannetta)
Umberto Giordano Andrea Chenier “O pastorelle addio”
Giuseppe Verdi Aida “Chi mai fra gl’inni e i plausi” (coro e Amneris)
Camille Saint-Saëns Samson et Dalila “Voici le printemps”
Richard Wagner L’Olandese Volante “Summ’und brumm” (coro e Mary)
Pëtr Il’ič Čajkovskij Eugene Onegin “Dievizy, Krasavizy”
Giacomo Puccini Manon Lescaut “madrigale” (coro e musico)
Jules Massenet Manon “Coro delle beghine”
Francesco Cilea Adriana Lecouvreur “Dormi o pastorello”
Georges Bizet Carmen “Coro delle sigaraie”
Giuseppe Verdi Macbeth “Coro delle streghe – Che faceste? Dite su!”

Chi organizza

Correlati

Classica al Tramonto 2024, torna la rassegna estiva della IUC . . .

Nello scrigno verde di Trastevere la settima edizione della rassegna, in . . .

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Rome Chamber Music Festival 2024 | XXI edizione

    Dal 17 Giugno. Terminato il 20 Giugno ’24

    Nume Academy & Festival 2024 | 7ª edizione – Cortona

    Dal 17 Giugno. Terminato il 23 Giugno ’24

    Festival Toscano di Musica Antica 2024, Pisa

    Dal 27 Giugno. Terminato il 7 Luglio ’24

    Trasimeno Music Festival 2024 | 19ª edizione

    Dal 27 Giugno. Terminato il 3 Luglio ’24

    67° Festival dei Due Mondi di Spoleto

    Dal 28 Giugno. Terminato il 14 Luglio ’24

    Amiata Piano Festival 2024 | XIX edizione

    Dal 29 Giugno al 1 Settembre ’24

    Concorsi

    Notizie