Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
News
Apple ha annunciato il lancio di una nuova app dedicata interamente alla musica classica
Si chiama Music Classical, sarà ufficialmente disponibile dal 28 marzo e offre un catalogo di oltre 5 milioni di brani, accompagnati dalle biografie dei compositori.
Apple ha annunciato il lancio di Music Classical, un’app dedicata alla musica classica che sarà disponibile dal 28 marzo. L’app offrirà un vasto catalogo di oltre 5 milioni di brani, accompagnati dalle biografie dei principali compositori e approfondimenti sulle loro opere. Inoltre, alcuni brani saranno disponibili con risoluzione Hi-Res Lossless, la migliore qualità audio possibile sui dispositivi Apple, e migliaia di registrazioni saranno composte con audio spaziale per un’esperienza più immersiva. Music Classical offrirà inoltre ritratti digitali ad alta risoluzione completamente restaurati di molti dei più grandi compositori della storia. Le immagini sono state appositamente commissionate a un gruppo eterogeneo di artisti e artiste, che hanno fuso la ricerca storica con i colori e i riferimenti artistici del relativo periodo classico per creare risultati dettagliati e fedeli alla realtà.

C’è dell’altro

L’app consentirà di effettuare ricerche per compositore, opera, direttore d’orchestra o anche per numero di catalogo per trovare registrazioni specifiche. Al momento, l’app sarà disponibile solo per iPhone con sistema operativo iOS 15.4 o successivo, ma arriverà anche su Android nei prossimi mesi.

Apple ha annunciato che gli appassionati di musica classica possono preordinare l’app Apple Music Classical a partire da oggi sull’App Store. Se il “download automatico” è stato selezionato nelle impostazioni di iOS, l’app verrà scaricata automaticamente il giorno del lancio, il 28 marzo. L’abbonamento ad Apple Music sarà necessario per accedere alla fruizione dell’app.

In Evidenza

Apple Music Classical nasce dalle ceneri di Primephonic, fino all’acquisizione di Apple, già nel 2017 vantava oltre 3,5 milioni di brani classici di 170mila artisti su quasi 230mila album e 2.400 etichette.

Notizie ed Eventi Correlati

Fonte: Apple web

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie