Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Antonio Pappano torna sul podio di Santa Cecilia, sul palco Igor Levit, star del pianoforte
L’atteso ritorno a Roma di Sir Tony per il primo dei due concerti che terrà nella Stagione 2023/24 in veste di Direttore emerito

Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia Presenta

“ Stagione Concertistica 2023-24 ”
Antonio Pappano fa il suo atteso ritorno a Roma, salendo – in veste di Direttore emerito – sul podio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per tre concerti, in programma il 2, 3, e 4 novembre 2023 al Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. Con lui per questo straordinario appuntamento, un solista d’eccezione, la star del pianoforte Igor Levit.

Pappano – attualmente Direttore Musicale designato della London Symphony Orchestra e alla sua ultima stagione da Direttore del Covent Garden di Londra, torna così alla guida dell’Orchestra ceciliana di cui per è stato Direttore musicale per 18 anni, e che ha diretto in oltre 650 concerti a Roma e in tournée nelle sale più prestigiose del mondo, tra le quali spiccano la Philharmonie di Berlino, la Carnegie Hall di New York, il Teatro Colón di Buenos Aires, la Scala di Milano, il Musikverein di Vienna.

Nel concerto romano Sir Tony proporrà un caposaldo del repertorio, il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven, che farà brillare tanto la tecnica inappuntabile quanto l’interpretazione intensa e profonda di Igor Levit, descritto dal New York Times come uno degli “artisti più importanti della sua generazione”.

Il 36enne pianista, russo di nascita e tedesco d’adozione, oggi è nel pieno di una folgorante carriera che lo porta a suonare nelle maggiori sale del mondo, ma e anche una global star del web e uno dei musicisti classici più attenti a collocare la propria arte nel contesto degli eventi civili e social del proprio tempo: “Igor Levit Is Like No Other Pianist”, ha riassunto efficacemente The New Yorker.

La serata si completa con musiche di Luigi Cherubini (Ouverture da Anacréon), Jean Sibelius (il poema sinfonico En Saga) e l’estroso e spavaldo poema sinfonico Till Eulenspiegel di Richard Strauss.

(Antonio Pappano, photocredit Musacchio, Ianniello & Pasqualino; Igor Levit, photocredit Felix Broede, Sony Classical)

In Evidenza

Igor Levit è apprezzato non solo per le sue qualità artistiche- E noto il suo impegno anche in campo sociale e  politico: si e schierato apertamente contro il razzismo, l’antisemitismo e le posizioni più estremiste che negli ultimi anni sono emerse nella vita politica tedesca.

In una recente intervista pubblicata sul Münchner Merkur ha affermato: “Alcuni anni fa ho preso la decisione di esprimermi e agire anche al di fuori della musica. Vedere la mia missione più importante nella vita come quella di oppormi ai razzisti e agli odiatori è una scelta che ho fatto”. Il musicista si impegna anche a favore della tutela dell’ambiente; non a caso ha suonato durante una manifestazione del movimento “Fridays for Future” e ha tenuto un concerto di solidarietà nell’inverno del 2020 nella foresta di Dannenröder, in Assia, a sostegno degli attivisti che stavano cercando di bloccarne la deforestazione per la costruzione di una autostrada
Antonio Pappano torna sul podio di Santa Cecilia, sul palco Igor Levit, star del pianoforte

Altre informazioni di interesse

Nei giorni a seguire, l’Orchestra di Santa Cecilia guidata da Sir Antonio Pappano sarà protagonista di una prestigiosa tournée: al Musikverein di Vienna, il 6 novembre con lo stesso programma, solista il giovane pianista coreano Seong-Jin Cho, il 7 novembre con  Sinfonie di Bruckner e Schubert, per proseguire in Germania, nuovamente affiancati da Igor Levit, con tappe a Essen, BadenBaden e Francoforte.

Interpreti

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

direttore Antonio Pappano
pianoforte Igor Levit

Programma

Luigi Cherubini
Anacréon, ouverture
Ludwig van Beethoven
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3
Jean Sibelius
En Saga
Richard Strauss
Till Eulenspiegel

Repliche

2 novembre 2023 ore 19.30,  3 novembre ore 20.30, 4 novembre ore 18

Chi organizza

Ti potrebbe interessare

Antonio Pappano𝄞 Direttore d’orchestra Pianoforte

Leggi Tutto

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie