Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
News
Andrés Orozco-Estrada é il nuovo Direttore principale dell’Orchestra Rai
Sarà in carica dall’ottobre 2023 per tre anni
É Andrés Orozco-Estrada il nuovo Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai: il maestro colombiano assumerà l’incarico dal mese di ottobre 2023 per un triennio.

Orozco-Estrada aveva debuttato sul podio dell’Orchestra Rai nel maggio 2022, destando grande entusiasmo con la sua lettura del Don Juan e della Suite dal Rosenkavalier di Richard Strauss: proprio in quell’occasione scoccò la scintilla tra il direttore e la compagine orchestrale, suscitando la volontà di una collaborazione stabile, concretizzatasi  con la designazione a Direttore principale.

Andrés Orozco-Estrada dirige abitualmente orchestre prestigiose come i Wiener e i Berliner Philharmoniker, la Staatskapelle di Dresda, la Gewandhausorchester di Lipsia e l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam. È stato a capo di compagini come l’Orchestra della Radio di Francoforte, i Wiener Symphoniker e la Houston Symphony, e sarà Generalmusikdirektor della Città di Colonia dalla Stagione 2025 -26.

Nato nel 1977 a Medellín, in Colombia, Andrés Orozco-Estrada ha studiato violino presso l’Instituto Musical Diego Echavarría, per poi passare a quindici anni alla direzione d’orchestra. Si è trasferito a Bogotà per formarsi alla Pontificia Universidad Javeriana de la Compañía de Jesús, e successivamente, nel 1997, a Vienna, dove ha frequentato l’Università di Musica e Arti dello Spettacolo, studiando con Uroš Lajovic.

(Andrés Orozco-Estrada, foto in alto ©Martin Sigmund; in basso ©Werner Kmetitsch)

In Evidenza

Andrés Orozco-Estrada sarà impegnato con l’Orchestra Rai in occasione del Concerto per la Festa della Repubblica organizzato con la Città di Torino, in programma venerdì 2 giugno 2023 all’Auditorium Rai ‘Arturo Toscanini’ e trasmesso anche in diretta su Radio3.

Notizie ed Eventi Correlati

Fonte: Comunicato stampa Rai

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie