Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Andrés Orozco-Estrada al debutto come Direttore principale dell’Orchestra Rai
Il concerto, in anteprima alla nuova Stagione, sarà trasmesso anche in live streaming; in programma musiche di Mozart e Musorgskij – Ravel
Biglietti a 10€ riservati ad abbonati e under 35)

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Presenta

“ Concerto straordinario ”
Il maestro colombiano Andrés Orozco-Estrada (Medellín, 1977) debutta come Direttore principale sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai: il primo concerto dopo la sua nomina è in calendario sabato 14 ottobre 2023 (ore 20.30) all’Auditorium Rai ‘Arturo Toscanini’ di Torino, in anteprima all’avvio della nuova Stagione. Proposto in serata unica fuori abbonamento, il concerto sarà trasmesso in diretta streaming sul portale di Rai Cultura e successivamente su Rai 5 e Radio 3.
Orozco-Estrada aprirà la serata con uno dei più famosi capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sinfonia n. 41 in do maggiore KV 551 detta Jupiter, pagina che conclude il ciclo delle ultime tre sinfonie, scritte in soli tre mesi tra giugno e agosto del 1788; a contrasto con le difficoltà economiche, familiari e psichiche vissute dal compositore in quel periodo, il brano  è caratterizzata da un tono olimpico e solare. La seconda parte del programma propone gli altrettanto celebri Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij, presentati nell’orchestrazione ricca di colori realizzata nel 1922 da Maurice Ravel. Dopo questo Concerto straordinario, l’avvio della Stagione 2023/2024 é previsto il 26 e 27 ottobre, con il Direttore emerito Fabio Luisi sul podio e Martha Argerich solista al pianoforte. – (Andrés Orozco-Estrada, foto in alto, ©Daniela Steinmacher, in basso ©Werner Kmetitsch)
Andrés Orozco-Estrada al debutto come Direttore principale dell’Orchestra Rai

Altre informazioni di interesse

Andrés Orozco-Estrada ha debuttato con l’Osn nel maggio 2022, e proprio nell’ottobre 2023 inizia una collaborazione di tre anni che lo porterà sul podio della Rai più volte in stagione e in tournée.

È stato a capo di compagini come l’Orchestra della Radio di Francoforte, i Wiener Symphoniker e la Houston Symphony. Dalla stagione 2025/2026 diventerà Generalmusikdirektor della Città di Colonia, prendendo le redini della Gürzenich Orchestra e dell’Opera della città tedesca, una delle più importanti metropoli culturali europee. Dirige abitualmente orchestre come i Wiener e i Berliner Philharmoniker, la Staatskapelle di Dresda, la Gewandhausorchester di Lipsia e quella del Concertgebouw di Amsterdam.

Interpreti

Andrés Orozco-Estrada direttore
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 41 in do maggiore, K 551 Jupiter Modest Musorgskij Quadri di un’esposizione (orchestrazione di Maurice Ravel)

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie