Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
András Schiff e la sua Cappella Andrea Barca al Bologna Festival
Il celebre musicista ungherese presenta un programma dedicato a Mozart e Haydn
Giovani Under 35| 10€

Associazione Bologna Festival Onlus Presenta

“ 43° Bologna Festival 2024 | Grandi Interpreti ”
Ospiti del Bologna Festival, András Schiff e la sua Cappella Andrea Barca saranno protagonisti della rassegna Grandi Interpreti,  martedì 7 maggio  2024 (ore 20.30) al Teatro Auditorium Manzoni, con un programma dedicato a Haydn e Mozart.

Nella doppia veste di pianista e direttore, Schiff insieme alla Cappella Barca proporrà una delle leggendarie Sinfonielondinesi” di Haydn, la n. 99 scritta nel 1794, incorniciata dai due contigui Concerti pianistici di Mozart nati nel 1786, il Concerto in do maggiore KV 503 e il Concerto in do minore KV 491.

Ed è proprio il classicismo viennese il repertorio d’elezione della Cappella Andrea Barca, affermatasi come interprete ideale di quelle pagine, fin da quando András Schiff nel 1999 a Salisburgo fondò l’orchestra dando il via all’Integrale dei Concerti per pianoforte di Mozart  Riunendo attorno a sé la nuova compagine, il celebre maestro ungherese la volle intitolare ad un misterioso compositore chiamato Andrea Barca. Il musicista è però del tutto immaginario, frutto di uno scherzo linguistico: ‘Andrea Barca’ è infatti la traduzione letterale in italiano del nome ‘András Schiff’…

Pianista, direttore e organizzatore musicale András Schiff è stato insignito lo scorso marzo del Premio “Una vita per la musica”, autentico Maestro che ha dedicato la sua vita d’artista «all’approfondimento e alla diffusione della più alta tradizione della musica occidentale. Da Johann Sebastian Bach a Mozart, da Beethoven a Schubert. La sua arte pianistica si distingue non solo per il magistero tecnico e il rispetto del testo. Ma per la fedeltà a una qualità di bellezza intima e agile, spiritosa, senza riempimenti retorici, sempre lontana da ogni facile effetto. “Classica” nel senso più vero del termine». András Schiff non è infatti il tipico virtuoso che elettrizza le folle con pose esteriori; è piuttosto un filosofo della tastiera che scava il suono e la struttura con risultati rigorosi rispetto alla tradizione.

~

(Photocredit Nadja Sjöström,  Priska Ketterer)
András Schiff e la sua Cappella Andrea Barca al Bologna Festival

Altre informazioni di interesse

I brani in programma

Composto nel 1786, il Concerto in do minore KV 491 apre il secondo periodo del concertismo pianistico mozartiano con diversi dati di novità, a partire dalla scelta della tonalità di do minore, carica di misteriose associazioni notturne, e dalla strumentazione che sommando gli oboi ai clarinetti realizza un livello di ricchezza timbrica mai raggiunto in precedenza. Trascorrono pochi mesi e il 4 dicembre 1786 Mozart compone il Concerto in do maggiore KV 503, che rispetto al precedente appare più monumentale nell’orchestrazione, essendo destinato ad esecuzioni di una certa solennità.

Ritornato a Vienna nel 1793, due anni dopo la morte di Mozart, Haydn scrisse la Sinfonia n. 99 in mi bemolle maggiore, la settima delle sue “sinfonie londinesi”, così denominate perché destinate ad essere eseguite nella capitale britannica. Recensendo la prima esecuzione londinese del 10 febbraio 1794, il Morning Chronicle scrisse che “essa eccita e blandisce ogni emozione dell’anima”. Sinfonia in cui per la prima volta Haydn fa uso dei clarinetti, ebbe grandissimo successo di pubblico, tanto che il primo movimento fu bissato.

Interpreti

Cappella Andrea Barca
András Schiff  pianoforte, direttore

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto in do maggiore KV 503 

Franz Joseph Haydn
Sinfonia n. 99 in mi bemolle maggiore Hob.I:99

Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto in do minore KV 491

Il Festival che ospita

Chi organizza

Associazione Bologna FestivalIl festival si compone di… altro

Leggi Tutto

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie