Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.

Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Anastasia
Bartoli

Soprano drammatico

Soprano drammatico dalla grande ampiezza e volume, con un look da dark lady. Semplicemente meravigliosa.

Dopo il diploma accademico in canto lirico al Conservatorio di Verona nel 2016, Anastasia Bartoli interpreta il ruolo di Rosina ne Il Barbiere di Siviglia al Teatro Ristori di Verona in un workshop col regista Pier Francesco Maestrini. Nel 2017 viene scelta da Carlo Rizzi per interpretare brani tratti da Cavalleria Rusticana (Santuzza) alla Fondazione Calouste Gulbenkian di Lisbona. Debutta in Cavalleria Rusticana (Lola) presso il Festival di Castell’Arquato con la direzione di Sergio Alapont e la regia di Vivien Hewitt e in Così fan tutte (Fiordiligi) al Teatro Municipal di Lima. Nel 2018 è nuovamente Rosina ne Il Barbiere di Siviglia al Teatro Fonderia di Verona in un workshop del regista Marco Gandini. Nello stesso anno vince il 1° premio ex aequo al Concorso Voci Verdiane di Busseto ed è ospite al concerto del Premio Lugo attribuito al tenore Yusif Eyvazov.


Debutta poi nell’opera Sì di Mascagni, nel ruolo di Vera Principessa di Chablis, al Teatro Goldoni di Livorno, sotto la direzione di Valerio Galli. Si esibisce inoltre a Padova in un concerto con I Solisti Veneti in memoria di Claudio Scimone e in un gala natalizio presso l’Opera Romana di Craiova insieme a Fabio Armiliato e Alberto Gazale. Nel marzo 2019 debutta al Teatro Bellini di Catania cantando il ruolo di Olga nella Fedora di Giordano. In ottobre debutta al Teatro Regio di Parma cantando in un gala verdiano insieme a Leo Nucci e in dicembre canta la sua prima Donna Elvira nel Don Giovanni al Teatro Verdi di Padova, con la direzione di Jordi Bernàcer.


Recentemente è stata Hanna Glawari ne La Vedova Allegra al Teatro Verdi di Padova, ha debuttato il ruolo di Lady Macbeth nel Macbeth di Verdi al Tokio Spring Festival diretta da Riccardo Muti mentre a Trieste ha interpretato lo Stabat Mater di Rossini, che ha interpretato anche a Torino con l’Orchestra Sinfonica nazionale della Rai diretta da Michele Spotti; è stata protagonista ad Arezzo di un Gala Lirico. Negli ultimi mesi ha aggiunto importanti ruoli al suo repertorio interpretando: Abigaille in Nabucco in scena al Teatro Petruzzelli di Bari; Maria Boccanegra nel Simon Boccanegra in scena al Teatro Masimo di Palermo, affianco a Placido Domingo nel ruolo del titolo; Elvira in Ernani al Teatro dell’Opera di Roma diretta da Marco Armiliato; Nedda in Pagliacci al Lirico di Cagliari dove tornerà come protagonista di Gloria di Cilea.
Ha debuttato all’Opera di Marsiglia col suo primo ruolo verdiano, Lady Macbeth nel Macbeth di G. Verdi diretta dal Maestro Paolo Arrivabeni.


Da: teatripiacenza.it


Per quattro anni ha praticato paracadutismo acrobatico. (Immagini dal profilo Facebook)

ADV-G2

Ti potrebbe interessare

Fondazione Teatro Lirico di Cagliari
La Fondazione ha sede nell’omonimo Teatro Lirico di Cagliari, inaugurato nel 1993 al. . .

Scopri di più
concertisti-classica-logo-80
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    101° Arena di Verona Opera Festival 2024

    Dal 8 Giugno. Termina il 7 Settembre ’24

    60° Macerata Opera Festival 2024

    Dal 19 Luglio. Termina il 11 Agosto ’24

    Festival Verdi 2024

    Dal 21 Settembre. Termina il 20 Ottobre ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 13 Marzo. Termina il 6 Novembre ’24

    Concorsi

    Notizie