Ravello Concert Society

Stagione 2019

An All-Mozart evening

concerto di musica classica

Davide Alogna - violino Fiorenzo Pascalucci - piano

davide alogna violin fiorenzo pascalucci piano
Davide Alogna - Fiorenzo Pascalucci
  • Lunedì 2 settembre 2019 - ore 20:00
  • Chiesa dell'Annunziata, Via della Annunziata, 84010 Ravello SA

Il violinista Davide Alogna e il pianista Fiorenzo Pascalucci omaggiano uno dei periodi più cruciali della vita artistica di Mozart.

I brani eseguiti segnano l’ingresso del genio musicale di Mozart nel periodo della maturità, oltre un maggiore equilibrio nella scrittura per il pianoforte e per il violino.

  • Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
    Sonate K.296, K.304, K.379, K.376

Davide ALOGNA, violino

Fiorenzo PASCALUCCI, pianoforte

Il violinista Davide Alogna, comasco di adozione e di formazione, è apprezzato in tutto il mondo per il suo profondo suono, per il suo cantabile espressivo e per la sua tecnica impeccabile. Apprezzato sia dalla critica per la scelta e l’interpretazione del repertorio che dal pubblico per l’empatia che riesce a creare in ogni occasione, Davide Alogna vanta importanti debutti tra i quali il Teatro alla Scala di Milano (ottobre 2017), la Sala Stern della Carnegie Hall di New York (giugno 2016), la Suntory Hall di Tokyo (aprile 2016) e la Philarmonie di Berlino (2014). Scelto più volte come artista copertina dalle più importanti riviste specialistiche Suonare News e Amadeus, ha inciso per le più importanti etichette discografiche quali Brillant Classic e Naxos. è riconosciuto come uno degli interpreti più attivi nella riscoperta e promozione del repertorio italiano di inizio Novecento nel Mondo.
Dal 2018 ha stabilito un duo con il pianista Fiorenzo Pascalucci, magnifico interprete che nel 2016 ha ricevuto il prestigioso Premio “Giuseppe Sinopoli”, istituito dalla Presidenza della Repubblica Italiana e consegnato dal Presidente Sergio Mattarella. Pascalucci è stato anche vincitore di importanti e prestigiosi concorsi internazionali quali il Premio Venezia e il Concorso Rina Sala Gallo.

Chiesa dell'Annunziata

Chiunque abbia visto una foto, un’immagine o una cartolina di Ravello, avrà sicuramente fatto caso a due caratteristiche cupole sullo sfondo. Sono la cupola e il campanile della chiesa dell’Annunziata, diventate un po il simbolo del paese. La chiesa risale al 1200, ed apparteneva ad una nobile famiglia di Ravello, la famiglia De Nusco. 

Chiesa dell'Annunziata
Condividi questa pagina:

Rispondi

Chiudi il menu

FAI PARTE
di concertisti
classica

IL PORTFOLIO

iscriviti ora

La ‘Pagina Personale‘ dell’Artista, nel Portfolio, sarà sempre gratuita.