Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
All’Accademia Tadini di Lovere Fabio Testi protagonista del “Concerto d’amore in versi”
Un itinerario tra musiche e poesie del ‘900: con il celebre attore saranno sul palco il flautista Stefano Maffizzoni e il chitarrista Andrea Candeli
Ingresso gratuito fino a 18 anni

Associazione Luigi Tadini ETS Presenta

“ 97ª Stagione dei Concerti ”
Sabato 23 marzo 2024 all’Accademia Tadini di Lovere è in programma “Concerto d’amore in versi”, penultimo appuntamento ed evento tra i più attesi della 97ª Stagione musicale: protagonista del suggestivo itinerario tra poesie e musiche del Novecento, il celebre attore Fabio Testi, affiancato da Stefano Maffizzoni al flauto e da Andrea Candeli alla chitarra.

Seguendo il fil – rouge dell’amore, Fabio Testi presterà la sua calda e inconfondibile voce ai componimenti poetici di Federico Garcia Lorca, Alda Merini, Pablo Neruda, Jacques Prévert; ad intervallare i versi, scelti tra i più belli del Novecento, Stefano Maffizzoni  e Andrea Candeli eseguiranno composizioni di Astor Piazzolla, Ennio Morricone, Jacques Ibert e Nicola Piovani.

 
All’Accademia Tadini di Lovere Fabio Testi protagonista del “Concerto d’amore in versi”

Altre informazioni di interesse

Fabio Testi, tra i volti più celebri del cinema, del teatro e della televisione, ha recitato in produzioni che hanno fatto la storia del cinema, come “Il Giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica (premio Oscar come miglior film straniero). Apprezzato in pellicole quali “Addio fratello crudele”, “I Guappi”, “L’importante è amare”, “L’eredità Ferramonti”, “Letters to Juliet” e “Road to Nowhere”, è stato diretto da importanti registi (tra cui Giuseppe Patroni Griffi, Pasquale Squitieri e Mauro Bolognini), ha recitato accanto a grandissimi attori quali Anthony Quinn, Vanessa Redgrave e Franco Nero, e ha lavorato spesso in produzioni straniere, recitando in lingua francese, spagnola e inglese. Moltissime sono state anche le sue interpretazioni in tv e in teatro, da “Dovevi essere tu”, al fianco di Paola Quattrini, a “Se devi dire una bugia dilla grossa”, per la regia di Pietro Garinei.

Stefano Maffizzoni ha suonato in veste di solista con numerose orchestre, ed ha tenuto concerti in tutta Europa, ma anche in Messico, Russia, Cina, Canada e Stati Uniti, esibendosi in prestigiose sedi come la Royal Albert Hall (London International Spring Festival), Guangdong Xinghai Symphony Hall (Cina), Pantheon di Roma, Royal Durst Theatre (Washington), Teatro San Benito Abad (Città del Messico), Sala Verdi di Milano (Società dei Concerti), Teatro Grande di Brescia, Auditorium Gasteig (Monaco di Baviera) e molte altre.

Andrea Candeli, premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, è presente in tutti i festival più importanti e nelle rassegne più prestigiose. Svolge un’intensa attività concertistica, in Italia e all’estero, non solo come solista e in diverse formazioni cameristiche, ma anche con il Duo Sconcerto (insieme al flautista Matteo Ferrari) e con cantanti, attori e ballerini. Ha collaborato, tra gli altri, con Ugo Pagliai, David Riondino, Alessio Menconi, Vanessa Gravina, Vito e Ivano Marescotti.    

Interpreti

Fabio Testi voce recitante

Stefano Maffizzoni flauto
Andrea Candeli chitarra

Programma

Concerto d’amore in versi

Musiche e testi di Nicola Piovani, Celso Machado, Federico Garcia Lorca, Astor Piazzolla, Jaques Ibert, Ennio Morricone, Pablo Neruda, Alda Merini, Jaques Prévert, Aleixandre Vicente
ADV-G2

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 Aprile al 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie