Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Alla IUC il debutto romano di Yunchan Lim, giovanissimo vincitore del prestigioso concorso pianistico Van Cliburn 2022
Per il concerto in Aula Magna il pianista sudcoreano ha scelto pagine di Bach, Beethoven e Dowland/Byrd

IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti Presenta

“ I Concerti dell’Aula Magna – 78ᵃ Stagione 2022 – 23 ”
Debutta a Roma Yunchan Lim, il 18enne sudcoreano fresco vincitore del 16. Premio Van Cliburn, una delle più rilevanti competizioni musicali al mondo: il giovane pianista si esibirà il 31 gennaio 2023 (ore 20.30) nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza per la Stagione della IUC.

L’Istituzione Universitaria dei Concerti è da sempre attenta ai giovani talenti, un interesse che anno dopo anno ha portato al debutto romano di molti artisti destinati a carriere di alto livello. Un luminoso futuro prevedibile anche per il giovanissimo Yunchan Lim, che si è aggiudicato il Primo Premio alla prestigiosissima Van Cliburn International Piano Competition 2022, conclusasi lo scorso giugno a Fort Worth, in Texas.

A soli 18 anni il sudcoreano – che ha ricevuto anche il Premio del Pubblico e il Premio per la migliore interpretazione di una nuova composizione – è il più giovane vincitore nella storia del concorso. La giuria, formata da personalità tra cui Lilya Zilberstein, Rico Gulda e Stephen Hough e presieduta dalla direttrice d’orchestra Marin Aslop, ne ha sottolineato l’assoluto dominio della tastiera e soprattutto la straordinaria profondità interpretativa.

Per il suo debutto a Roma Yunchan Lim ha scelto un programma che accosta pagine pianistiche fondamentali come le Invenzioni a tre voci di Bach, le Bagattelle op.33 del primo Beethoven, le “Variazioni Eroica”, raccolta significativa e ricca di nuove idee musicali che anticipano i capolavori beethoveniani degli ultimi anni, alla Pavana “Lachrymae” di John Dowland/ William Byrd, una pagina rinascimentale poetica e raffinata, breve ma intensa, composta originariamente da John Dowland per liuto e successivamente trascritta per strumento a tastiera da William Byrd.  
Alla IUC il debutto romano di Yunchan Lim, giovanissimo vincitore del prestigioso concorso pianistico Van Cliburn 2022

Altre informazioni di interesse

Nato a Siheung, in Corea del Sud, Yunchan Lim ha iniziato lo studio del pianoforte a 7 anni, ed è stato ammesso poco dopo all’Accademia di musica del Seoul Arts Center. Dall’età di 13 anni ha potuto poi proseguire i suoi studi al Korea National Institute for the Gifted in Arts, dove ha incontrato il suo insegnante e mentore, Minsoo Sohn, con il quale si perfeziona tuttora presso la Korea National University of Arts.

Ha iniziato giovanissimo la carriera concertistica quando nel 2018, a 14 anni, si è aggiudicato il secondo premio e il premio speciale Chopin al “Concorso Pianistico Internazionale per giovani artisti” di Cleveland, e nello stesso anno si è distinto come il più giovane partecipante al “Concorso Internazionale Cooper”, ricevendo il terzo premio e il premio del pubblico, riconoscimenti che gli hanno dato l’opportunità di esibirsi con la Cleveland Orchestra. Nel 2019 è stato poi il più giovane vincitore del Concorso Internazionale IsangYun in Corea, dove ha ottenuto anche due premi speciali.

Ha tenuto molti concerti in Corea del Sud, con la Korean Orchestra Festival, la Korea Symphony, la Suwon Philharmonic e la Busan Philharmonic Orchestra, e recentemente ha debuttato a Madrid, su invito del Centro Culturale Coreano in Spagna. Ha partecipato alla registrazione del programma “2020 Young Musicians of Korea”, organizzato dal Korean Broadcasting System.

Il suo tour di debutto 2022-23, come vincitore del Concorso Van Cliburn, lo porterà in quattro continenti: si esibirà tra le altre per l’Aspen Music Festival, La Jolla Music Society e Performing Arts a Houston negli Stati Uniti, per il Seoul Arts Center, la National Concert Hall di Taipei, la KBS e varie orchestre sinfoniche nazionali coreane in Asia, per la Wigmore Hall di Londra, la Fondation Louis Vuitton di Parigi, oltre ad un tour in Italia ed in Sud America.

In uscita nei prossimi mesi il suo primo CD, con una registrazione in studio per l’etichetta discografica di Steinway.

Interpreti

Vincitore Premio Van Cliburn 2022
Yunchan Lim pianoforte

Programma

Il mio debutto a Roma

John Dowland/William Byrd
Pavana “Lachrymae”

Johann Sebastian Bach
15 Sinfonie (Invenzioni a tre voci) BWV 787-801

Ludwig van Beethoven
7 Bagatelle op. 33
15 Variazioni e fuga per pianoforte in mi bemolle maggiore op. 35 “Variazioni Eroica”

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie