Alice
Muzzioli
Cameristica, Lirica, Musical

In Primo Piano

Soprano dal suono versatile con esperienza di diversi generi musicali.

Pianista, cantante e didatta.
Spazia dalla voce al pianoforte, alla recitazione e alla composizione.
Esperienza decennale performativa e didattica in Italia e all’estero, e interessi professionali che si diramano fino alle lingue, alla scrittura e alla danza.

Carriera

Nata a Roma, sin da piccola intraprende gli studi musicali di canto, musica corale e pianoforte. Il suo spettacolo Alice in Musical per la regia di Pierpaolo Buzza, di cui è unica voce solista, debutta sulle scene a giugno 2013 presso il Teatro Studio Keiros di Roma, chiudendo con tutte le repliche sold out. Partecipa giovanissima all’Accademia Corale per voci bianche Musica per Roma, in collaborazione con il neonato Auditorium Parco della Musica e dal 2000 al 2002 ricopre i seguenti ruoli da soprano solista:
  • Clotilde l’orchessina in Pollicino di H. W. Henze al Teatro Vascello di Roma
  • Gretel in Gretel und Haenseldi Humperdinck al Teatro Nazionale di Roma
  • L’Enfant in L’enfant et les sortilèges di M. Ravel al Teatro Chatelet di Parigi
  • Flore in Les oiseaux de passage di F. Vacchi al Teatro Comunale di Bologna.
E’cofondatrice del trio vocale Sparole con il quale vince il terzo premio al concorso nazionale per gruppi acustici Senza filo Music Contest nel 2012 e con il quale si esibisce stabilmente nel Lazio e in Toscana dal 2010. Segue il primo master Atem-Tonus-Ton in Italia nel 2011-2013 per la consapevolezza del respiro e del corpo nella voce cantata. Canta dal 2008 nel Coro Città di Roma, dove è cantore solista e assistente direttore, ed è diplomanda presso la Scuola Superiore per Direttori di Coro di Arezzo.

Formazione Accademica

Studia tecnica vocale e repertorio lirico dal 2002 per diversi anni con Lina Spagnoli, Lucrezia Raffaelli e Catharina Kroeger mentre approfondisce il repertorio musical dal 2012 con Eleonora Bruni. Nel 2018 supera a pieni voti il diploma in canto con la Association of the Royal Schools of Music, UK. Dal 2010 è Insegnante associata AIGAM, Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale, e si occupa di didattica musicale per la prima infanzia (bambini da 0 a 6 anni) e didattica strumentale al pianoforte per bambini dai 6 anni in su. Come membro del quartetto vocale Gordon Ensemble canta nei concerti Che orecchie grandi che ho per bambini da 0 a 6 anni all’Auditorium Parco della Musica. Studia dal 2011 direzione di coro con i maestri L.  Donati, L.  Marzola, N.  Corti (Francia), P.  Crabb (USA), G.  Graden (Svezia), R. Rasmussen (Norvegia) e C. Hoegset (Norvegia). Nel 2012 consegue la Laurea Magistrale in Lingue Straniere, Letterature e Scienze della Traduzione con la votazione di 110 e lode.
Galleria Fotografica
Media
Riproduci video

Altre informazioni 

Se apprezzi Alice Muzzioli, fallo sapere ai tuoi amici!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
ADV-G2
ADV
  • ADV0

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su whatsapp

    I più cliccati

    Concerti

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0