Alessia Thais
Berardi
Cameristica, Lirica, Musica Antica

In Primo Piano

Alessia Thais Berardi è un soprano lirico di coloratura.
Dicono di me: “Une délicieuse Blondchen et, surtout, un Non, Monsieur mon mari des Mamelles de Tiresias ébouriffant d’espièglerie et montrant sa parfaite connaissance de la langue française, lui permettent tous les sous-entendus dans un air où le texte est essentiel“. (Franz Muzzano) “… la scintillante freschezza vocale e la piacevole disinvoltura del soprano ALESSIA THAIS BERARDI… Un altro dei momenti meglio riusciti dello spettacolo” (Fernando Greco). .

Nuovi progetti in corso. A breve tutti i dettagli!

Carriera

Fra il 2010 (anno del suo debutto nel ruolo di Barbarina nell’ambito del Rome Opera Festival) e il 2019, interpreta vari ruoli operistici, tra cui: Gilda in Rigoletto di G. Verdi (Pisa 2019), Lauretta in Gianni Schicchi Zerlina in Don Giovanni di Mozart (Firenze 2018, Parigi 2014), Prima Dama e Papagena ne Il Flauto Magico di Mozart (Napoli, Roma e Rieti 2017), la Regina della Notte ancora ne Il flauto magico (Parigi 2015), Thérèse ne Les mamelles de Tirésias di F. Poulenc (Parigi 2015), Despina in Così fan tutte di W. A. Mozart (Parigi 2013), ‘Elena’ ne Il cappello  di paglia di Firenze di N. Rota (Roma 2012), ‘Susanna’ ne Le nozze di Figaro di W.A. Mozart (Roma 2012), ‘Frasquita’ in Carmen di G. Bizet (Roma 2011)… e partecipa regolarmente a numerosi concerti e recital, esibendosi sulla scena nazionale e internazionale: Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Argentina, Auditorium ‘Parco della Musica’ di Roma, Teatro Vespasiano di Rieti, Teatro ‘Marrucino’ di Chieti, Accademia Filarmonica Romana, Auditorium ‘Marcel Landowski’ di Parigi, Philharmonie de Paris, Palais Eschenbach e Schlosstheater Schönbrunn di Vienna, Opéra National de Paris…
Numerose sono anche le sue partecipazioni a concerti di musica antica e barocca, repertori che ha il privilegio di poter perfezionare con grandi musicisti quali Emma Kirkby, Isabelle Poulenard e Paul Agnew. Nel 2017 interpreta il ruolo di Vénus in Idoménée di A. Campra nell’ambito del Festival de la Musique Baroque Française di Vienna.
Alessia si interessa parallelamente anche alla musica contemporanea : nel 2016 incide alla Maison de la Radio di Parigi il brano inedito ‘In this vessel we shall be kept’ in collaborazione con il Palais de Tokyo, per l’esposizione dell’artista coreana Ayoung Kim e ne interpreta la versione live nell’ambito dell’evento La rumeur des naufrages all’Opéra Garnier di Parigi.

Formazione Accademica

Alessia Thais Berardi inizia lo studio del canto nella sua città natale, Roma, sotto la guida del controtenore Mario Bassani nel 2006. Laureata in Musicologia nel 2009, prosegue i suoi studi presso il Conservatorio “S. Cecilia” nella classe del baritono Carlo Desideri e ottiene il diploma in Canto Lirico con il massimo dei voti nel 2013. Successivamente, al Conservatoire à Rayonnement Régional di Parigi, è allieva del soprano Fusako Kondo e ottiene il diploma superiore di “Concertiste” nel 2015. Si perfeziona in seguito a Vienna sotto la guida del mezzosoprano Heidi Brunner e lavora anche con Patrizia Ciofi, Renata Scotto, Ines Salazar, Emma Kirkby e Donata D’Annunzio Lombardi.
Galleria Fotografica
Media
Riproduci video

Altre informazioni 

Se apprezzi Alessia Thais Berardi, fallo sapere ai tuoi amici!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
ADV-G2
ADV
  • ADV0

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su whatsapp

    I più cliccati

    Concerti

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0