Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Al Maggio Musicale Fiorentino Daniele Gatti dirige il penultimo concerto del ciclo “Beethoven, Honegger e l’Europa”
Al pianoforte Andrea Lucchesini, solista nel celebre Concerto n. 5 ‘Imperatore’ di Beethoven

Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino Presenta

“ Programmazione settembre – dicembre 2023 ”
Al Maggio Musicale Fiorentino prosegue il ciclo sinfonico Beethoven, Honegger e l’Europa ideato da Daniele Gatti, che dopo il successo dei primi tre appuntamenti torna sul podio in Sala Mehta il 17 e 18 novembre 2023 (ore 20) per il quarto e penultimo concerto della rassegna; ad affiancarlo, Andrea Lucchesini solista al pianoforte.

Il programma della doppia serata si apre sulle note di Ludwig van Beethoven, con il celeberrimo Concerto n. 5 op. 73 per pianoforte e orchestra detto ‘Imperatore’; a seguire il Direttore principale del Maggio proporrà la Sinfonia n. 4, ‘Deliciae Basilienses’ di Arthur Honegger, per concludere con un brano di Paul Hindemith, Konzertmusik op. 50, per orchestra d’archi e ottoni.

Al Maggio Musicale Fiorentino Daniele Gatti dirige il penultimo concerto del ciclo “Beethoven, Honegger e l’Europa”

Altre informazioni di interesse

Beethoven, Honegger e l’Europa

“Ho desiderato comporre questo ciclo  – ha spiegato Daniele Gatti – con le 5 sinfonie di Honegger, con i 5 concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven e cinque compositori di 5 scuole: la russa, l’italiana, l’inglese, la tedesca, e la francese senza tenere conto di un “filo rosso verticale” che rappresentasse un comun denominatore tra i programmi. Bensì ho tenuto conto e rispettato la cifra distintiva del Maggio e della sua proposta artistica e quindi ho pensato a un percorso che avesse invece una linea orizzontale: nulla accomuna Honegger a Beethoven, questo è chiaro, ma a fianco di una proposta di sinfonie rarissime  –  penso alla Prima, alla Quarta e la Quinta che anche io non ho mai diretto  – abbiamo pensato a offrire una sorta di “controbilanciamento” al pubblico eseguendo i cinque concerti per pianoforte di Beethoven  – che sono più familiari – con cinque solisti italiani. Per completare il programma abbiamo scelto le composizioni di cinque autori di scuole diverse, proponendo oltre a ben note composizioni come quella di Stravinskij (L’uccello di fuoco, suite) nel primo concerto, o Fontane di Roma di Respighi nel secondo appuntamento, altre meno eseguite; dunque nel terzo eseguiremo un brano di John Ireland, compositore inglese del Novecento meno noto al pubblico al contrario di Britten o Elgar, nel quarto concerto chiuderemo la serata con un brano virtuosistico, forte e potente di Hindemith, Konzertmusik per archi e ottoni; nell’ultimo concerto  del 6 e 7 dicembre ci sarà Debussy, uno dei miei autori francesi prediletti. Sono curioso di vedere la reazione del pubblico e sono confidente che sarà apprezzata perché è in linea con la storia più autentica del Maggio Musicale Fiorentino.”

Interpreti

Direttore Daniele Gatti

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Pianoforte Andrea Lucchesini

Programma

Ludwig van Beethoven
Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 per pianoforte e orchestra, Imperatore

Arthur Honegger
Sinfonia n. 4, Deliciae Basilienses

Paul Hindemith
Konzertmusik per orchestra d’archi e ottoni op.50

Repliche

17 novembre 2023 ore 20
18 novembre 2023 ore 20

Ti potrebbe interessare

Festival del Maggio Musicale Fiorentino
Il Festival del Maggio è un punto di riferimento per i massimi nomi dello spettacolo. . .

Scopri di più

Ti potrebbe interessare

Daniele Gatti
𝄞 Direttore d’orchestra

Scopri di più

Concertisti Classica

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Notizie