Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Evento Speciale – Pasqua
Al Duomo di Milano il Concerto di Pasqua con la ‘Passione secondo Matteo’ di Bach
L’ensemble laBarocca diretto da Ruben Jais presenta uno dei massimi capolavori sacri di tutti i tempi, eseguito per la prima volta a Lipsia nel Venerdì Santo del 1727
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al sito www.duomomilano.it

Veneranda Fabbrica del Duomo e Orchestra Sinfonica di Milano Presenta

“ Concerto di Pasqua 2023 ”
Torna al Duomo di Milano il tradizionale Concerto di Pasqua, mercoledì 5 aprile 2023 (ore 19.30) con la Passione secondo Matteo BWV 244 di Johann Sebastian Bach.

Ad eseguire lo straordinario capolavoro sacro del Thomaskantor  saranno l’Ensemble strumentale e vocale laBarocca di Milano e il Coro di Voci Bianche di Milano diretti da Ruben Jais.
Un cast di solisti internazionali si affianca alle formazioni sul palco: Bernhard Berchtold (Evangelista), Johannes Held (Gesù), Katja Stuber (Soprano), Martin Platz (Tenore), Nicholas Tamagna (Alto), Renato Dolcini (Baritono); Maestro del Coro di Voci Bianche è Maria Teresa Tramontin.

All’esecuzione prenderanno parte inoltre  i Pueri Cantores della Cappella Musicale del Duomo di Milano – preparati dal M° Marta Guassardo – intervenendo all’inizio e alla fine della prima parte della composizione.

Il concerto rappresenta un appuntamento ormai imprescindibile della Pasqua a Milano: come tutti gli anni infatti, la Veneranda Fabbrica del Duomo, in collaborazione con la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, nei giorni delle festività propone il grandioso repertorio sacro costituito dalle Passioni di Bach.

Un evento che si riconferma anche in questo 2023, acquisendo un particolare significato simbolico, in un momento storico tribolato dagli orrori della distruzione: un’invocazione alla pace, a distanza di un anno dall’inizio del conflitto in Ucraina e nell’imminenza del Triduo Pasquale.

La Passione secondo Matteo (Matthäuspassion) di Johann Sebastian Bach è universalmente considerata tra le massime espressioni artistiche della storia della musica.

Trasposizione musicale dei capitoli 26 e 27 del Vangelo secondo Matteo, su libretto del poeta Picander, fu eseguita la prima volta nel 1727 a Lipsia, nella chiesa di San Tommaso, proprio in occasione del Venerdì Santo. Non più rappresentata e caduta nell’oblio dopo la scomparsa di Bach, la Matthäuspassion fu ripresa da Felix Mendelssohn nella primavera del 1829, in una Berlino da tempo pervasa dai fuochi romantici. Il giovane compositore ebbe il merito di riportare in vita quel lavoro all’epoca sconosciuto, risvegliando immensi entusiasmi nel pubblico e negli appassionati. A distanza di duecento anni da quella memorabile rinascita, la Passione secondo Matteo  non ha mai smesso di entusiasmare gli ascoltatori per la sua profondità musicale e l’intensa, coinvolgente drammaticità.  

In Evidenza

Il Concerto di Pasqua 2023 sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Duomo di Milano (Duomo Milano TV), accessibile anche dal sito www.duomomilano.it
Al Duomo di Milano il Concerto di Pasqua con la ‘Passione secondo Matteo’ di Bach

Altre informazioni di interesse

L’iniziativa è frutto dell’ospitalità dell’Arciprete del Duomo Mons. Gianantonio Borgonovo con il Capitolo Metropolitano e la Veneranda Fabbrica del Duomo.

Interpreti

Solisti
Bernhard Berchtold Evangelista
Johannes Held Gesù
Katja Stuber Soprano
Martin Platz Tenore
Nicholas Tamagna Alto
Renato Dolcini Baritono

Maria Teresa Tramontin Maestro del Coro di Voci Bianche
Luca Scaccabarozzi Maestro del Coro 

Ensemble strumentale e vocale laBarocca di Milano
Coro di Voci Bianche di Milano
Cappella Musicale del Duomo di Milano 

Ruben Jais Direttore

Programma

Concerto di Pasqua 2023

Johann Sebastian Bach
Passione secondo Matteo (Matthäuspassion) BWV 244

Chi organizza

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie