Nato in Puglia, Corrado ha iniziato la sua formazione come attore a Roma, per poi dedicarsi al canto al conservatorio Tito Schipa di Lecce sotto la guida di Gianluca Belfiori. Attualmente fa parte del Young Artist Project presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Tra i suoi precedenti riconoscimenti, spiccano le vittorie al Concorso Internazionale Toti Dal Monte nel 2021 e al concorso As.Li.Co. nel 2022.
Recentemente, Corrado si è esibito in teatri di fama mondiale come il Teatro alla Scala, l’Arena di Verona, il Teatro la Fenice e al Salzburg Festival, lavorando con direttori d’orchestra del calibro di Zubin Mehta, Gianandrea Noseda e Daniele Gatti. Tra i suoi prossimi impegni, spiccano progetti presso l’Opéra Royal de Wallonie, il Concertgebouw di Amsterdam e il Teatro San Carlo di Napoli.
Dopo la vittoria, Corrado ha dichiarato: “Sono pieno di gioia ed emozionato. È stato fantastico perché durante il mio percorso il pubblico è stato incredibilmente coinvolgente e penso abbia contribuito alla mia performance. È un sogno che diventa realtà.”
La soprano colombiana Julieth Lozano Rolong, 31 anni, è stata premiata con il Dame Kiri Te Kanawa Audience Prize, mentre il Song Prize di quest’anno è stato assegnato al tenore sudcoreano Sungho Kim, 32 anni.
David Jackson, direttore artistico del BBC Cardiff Singer of the World, ha commentato: “Dopo 40 anni, il concorso continua a affascinare il pubblico con le sue esibizioni. Sono molto contento che chi ci ha seguito attraverso le nostre trasmissioni in diretta, piattaforme digitali e social media abbia avuto l’opportunità di vivere il mix di talento, magia e performance mozzafiato che abbiamo goduto questa sera a Cardiff.”
In Evidenza
La giuria di quest’anno era presieduta da Aidan Lang, direttore generale della Welsh National Opera, e John Gilhooly, direttore della Wigmore Hall, affiancati da figure di spicco del mondo musicale come la pianista Anna Tilbrook, la mezzo-soprano Bernarda Fink, la compositrice Errollyn Wallen, le soprano Rosemary Joshua e Dame Kiri Te Kanawa, e Sir Brian McMaster, ex direttore generale della Welsh National Opera e direttore del Edinburgh International Festival.Notizie ed Eventi Correlati
Fonte Concertisti Classica
Torino, 30 Novembre
Milano, 23 Dicembre alle 20:00
Termina il 6 Dicembre
Termina il 10 Dicembre
Termina il 20 Dicembre
Termina il 20 Dicembre
Termina il 22 Dicembre
Termina il 30 Dicembre
Termina il 7 Settembre
Termina il 12 Ottobre
Termina il 28 Settembre
Termina il 23 Giugno