Concertisti Classica
Accademia di Santa Cecilia, Beatrice Rana e Antonio Pappano in ‘Casa Schumann’
Beatrice Rana inaugura la sua residenza all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Antonio Pappano, con la prima esecuzione ceciliana del Concerto per pianoforte di Clara Wieck Schumann; in programma anche la Sinfonia n. 2 di Robert Schumann e l’Incompiuta di Schubert

Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia Presenta

“ Stagione Concertistica 2022 – 23 ”
Beatrice Rana, giovane stella del pianoforte dalla fulgida carriera internazionale, inaugura il suo anno di residenza all’Accademia di Santa Cecilia giovedì 3 novembre 2022 (ore 19.30), con un programma dedicato a “Casa Schumann”. Diretta da Antonio Pappano, eseguirà il Concerto per pianoforte di Clara Wieck Schumann, che entra per la prima volta nel cartellone ceciliano. (Repliche venerdì 4 novembre ore 20.30 – in diretta su Rai Radio Tre – e sabato 5 novembre ore 18.)

La prima assoluta di questo concerto ebbe luogo il 9 novembre del 1835 a Lipsia, sotto la direzione di Felix Mendelssohn con la sedicenne Clara Wieck al pianoforte, che aveva abbozzato la composizione già nel 1832, a soli tredici anni. Tra le figure femminili più rilevanti dell’800 tedesco, Clara nacque nel 1819 a Lipsia, figlia di Friedrich Wieck, proprietario di una fabbrica di pianoforti e insegnante di pianoforte; iniziò prestissimo a comporre (le Quattro polacche op. 1 furono pubblicate quando aveva dieci anni), e fin da giovanissima intraprese una brillante carriera concertistica.

“Clara Schumann è una figura che ho sempre amato moltissimo” ha affermato Beatrice Rana “probabilmente perché è stata la pioniera di quello che è il mio lavoro, cioè la concertista […] Una virtuosa e una delle figure più importanti del Romanticismo. Ed è stato per questo che ho deciso di suonare il suo Concerto […] È importante usare il palcoscenico per far conoscere opere meno note.”

Beatrice Rana ha debuttato a Santa Cecilia nel gennaio del 2015, avviando nel 2016 la sua collaborazione con Sir Antonio Pappano, con il quale si è esibita sia sul palcoscenico ceciliano sia in tournée. “Antonio Pappano” ha dichiarato la pianista salentina “è stata una persona importantissima per il mio percorso artistico, con il quale ho inciso per la prima volta un cd con l’orchestra, ed eseguito tanta musica in giro per il mondo. È un musicista che ammiro moltissimo”. E a proposito del progetto “Casa Schumann”, Beatrice Rana ha aggiunto: “Santa Cecilia per me è una famiglia musicale. Ed è proprio alla famiglia musicale per eccellenza, quella di Robert e Clara Schumann, che ho deciso di dedicare il tema della mia residenza artistica. […].”

La serata sarà aperta dalla Sinfonia n. 8 “Incompiuta” di Franz Schubert, datata 1822 nell’autografo, ma eseguita soltanto quaranta anni dopo, il 17 dicembre 1865 a Vienna, diventando rapidamente il brano più popolare del compositore.

Dopo l’intervallo Antonio Pappano dirigerà la Seconda Sinfonia di Robert Schumann, ultimata nel 1846, anno in cui il compositore fu violentemente afflitto dalla sua malattia nervosa – depressioni, insonnia, rumori ossessivi nell’orecchio –, come scrisse lo stesso autore: “[La sinfonia] riflette la resistenza dello spirito contro le mie condizioni fisiche. Il primo movimento è pieno di questa lotta e del suo carattere capriccioso e ostinato”.

*

(Beatrice Rana, photocredit ©Simon Fowler, Antonio Pappano, photocredit © Musacchio -Ianiello)    
Accademia di Santa Cecilia, Beatrice Rana e Antonio Pappano in ‘Casa Schumann’

Interpreti

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Antonio Pappano
pianoforte Beatrice Rana (artista in residenza)

Programma

Casa Schumann

Franz Schubert
Sinfonia n. 8 “Incompiuta”

Clara Schumann
Concerto per pianoforte

Robert Schumann
Sinfonia n. 2

Repliche

Giovedì 3 novembre 2022 ore 19.30 Venerdì 4 novembre 2022 ore 20.30 Sabato 5 novembre 2022 ore 18.00

Luogo

Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Roma
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è una delle più antiche istituzioni musicali al. . .

Scopri di più

Correlati

Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Stagione 2022 – 23
“Tutta la musica possibile” nel ricchissimo cartellone al Parco della Musica Ennio. . .

Scopri di più

Ti potrebbe interessare

Antonio Pappano
𝄞 Direttore d’orchestra Pianoforte

Scopri di più

Concertisti Classica

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti