Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
News
A Recanati il nuovo Museo “Beniamino Gigli”
Sulle note del belcanto del tenore Fabio Armiliato che ha cantato “Non ti scordar di me” e “Mamma” e del giovane talentuoso Samuele Lattanzi, accompagnati al pianoforte dal Maestro Riccardo Serenelli è stato inaugurato il nuovo Museo Beniamino Gigli al Teatro Persiani di Recanati.
Il museo, attraverso un percorso cronologico e tematico, esplora la vita e la carriera di Beniamino Gigli (1890-1957), ritenuto uno dei massimi tenori del ventesimo secolo. Espone vari cimeli del cantante, inclusi costumi di scena, lettere, fotografie e documenti, arricchiti da installazioni video e musicali. I visitatori hanno l’opportunità di immergersi nelle famose arie d’opera interpretate da Gigli, oltre a visionare le sue apparizioni cinematografiche.

Il Museo Gigli, istituito nel 1961 grazie a una donazione della famiglia di Gigli, in particolare della figlia Rina, è stato recentemente rinnovato con un investimento di 550mila euro, destinati all’eliminazione delle barriere architettoniche e al miglioramento dell’accessibilità, finanziati tramite i fondi PNRR e Foi.

Le autorità locali, inclusi il sindaco Antonio Bravi e l’assessora alle Culture Rita Soccio, hanno enfatizzato il carattere inclusivo del museo e la sua importanza culturale per turisti, cittadini di Recanati, appassionati di musica e neofiti. Tra i relatori presenti alla presentazione del museo, Aldo Grassini, presidente del Museo Omero, l’architetto Luca Schiavoni e il musicologo Piero Mioli.

Durante l’evento, è stata anche svelata una targa commemorativa dedicata a Luigi Vincenzoni, nipote di Gigli.

C’è dell’altro

Il museo, pensato anche per i visitatori con disabilità visive, è dotato di segnaletica tattile e altri ausili per garantire una visita autonoma.

In Evidenza

Oltre ai preziosi ed eleganti costumi di scena, all’interno del Museo è possibile ammirare anche una fedele ricostruzione del camerino con i trucchi del tenore, la Proclamazione Ufficiale Beniamino Gigli Day che la città di New York gli ha dedicato l’8 ottobre 1997 al Metropolitan, la foto con dedica originale del Maestro Arturo Toscanini e altri importanti documenti.

Fonte: Concertisti Classica

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie