Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ Rassegna
A Maiolati gli Spontini Days riscoprono l’opera Alcidor, in prima moderna alcune pagine inedite
La sua città natale e il Festival Pergolesi Spontini celebrano il compositore con la prima esecuzione moderna di brani tratti dal capolavoro dimenticato; in programma anche la presentazione di un nuovo libro e una caccia al tesoro per bambini
Nelle Marche, a Maiolati Spontini (Ancona) il 23 e 24 settembre 2023 torna l’appuntamento con gli Spontini Days, due giornate per festeggiare il compositore Gaspare Spontini (1774 – 1851) nella sua città natale, anticipando le celebrazioni del 2024 per il 250° dalla nascita.

Partito dalla provincia marchigiana, dopo un’eclatante carriera nelle corti europee  – tra cui Parigi, dove compose e diresse per Napoleone e Giuseppina Bonaparte, e Berlino, dove fu Generalmusikdirektor alla corte del re di Prussia Federico Guglielmo III –  nel 1851 Spontini tornò a Maiolati dove creò numerose strutture per aiutare i poveri e i bisognosi.

Promossi dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con il Comune di Maiolati, gli Spontini Days 2023 presentano tre appuntamenti nel quadro del XXIII Festival Pergolesi Spontini, con un focus sugli anni berlinesi del compositore, tra il 1820 e 1840, uno dei suoi periodi creativi più intensi.

Sabato 24 settembre (ore 21) presso la Chiesa di Santo Stefano a Maiolati è in programma l’evento di punta delle due giornate, la prima esecuzione in tempi moderni di alcune pagine inedite dall’opera Alcidor, con le voci del tenore Younggi Moses Do nel ruolo del titolo e dei soprani Ozce Durmaz, Selaide, e Maria Krylova, Oriana; al pianoforte Gianluca Piombo.

Rappresentata per la prima volta il 23 maggio 1825 all’Opera Reale di Berlino in occasione del matrimonio tra Federico d’Orange-Nassau e Luisa di Prussia, Alcidor è una ‘Zauberoper’ in tre atti su libretto di M. Emmanuel-Guillaume Théaulon de Lambert e Charles Nuteley: un’opera magica di soggetto fantastico, che vedrà trionfare l’amore tra Alcidor e Selaide nonostante re, maghi e regine, gnomi, spade magiche, incantesimi e maledizioni.

Scritta originariamente in francese ed eseguita per la prima volta in tedesco, Alcidor è un’opera monumentale, un vero kolossal per dimensioni orchestrali e vocali. Nel 2022 la Fondazione Pergolesi Spontini ne ha avviato la revisione musicologica, che permetterà di disporre della partitura integrale, delle parti orchestrali collegate e dello spartito canto-piano per una futura messa in scena. Una curiosità: la Biblioteca Planettiana di Jesi conserva il manoscritto con la stesura originale in francese del libretto dell’opera con correzioni e annotazioni autografe di Spontini (Fondo Robert).

Nella stessa giornata di sabato, ore 17 alla Biblioteca La Fornace di Moie, si terrà la presentazione del libro Gaspare Spontini. The Berlin years di Fabian Kolb e Alessandro Lattanzi, edito da LIM Libreria Musicale Italiana. Il volume raccoglie i contributi presentati in due convegni su Gaspare Spontini nel 2015 e nel 2018 a Jesi, Maiolati Spontini ed Erfurt, nove saggi che indagano principalmente gli ultimi anni creativi di Spontini e la sua recezione critica negli anni 1820-1840.

Domenica 25 settembre (ore 10) gli Spontini Days dedicano un evento ai bambini (6.12 anni), una divertente caccia al tesoro musicale ideata da Pietro Piva, Il Giovane Spontini. Il percorso si snoda tra le vie e le piazze del capoluogo, in un’avventura alla scoperta della vita e delle opere del musicista, tra mappe, indizi, enigmi e musica dal vivo.
A Maiolati gli Spontini Days riscoprono l’opera Alcidor, in prima moderna alcune pagine inedite

Chi Organizza

Teatro Pergolesi • JesiIl Teatro Pergolesi di… altro

Leggi Tutto
Pergolesi Spontini FestivalUn festival musicale… altro

Leggi Tutto

Evento Collegato

XXIII Pergolesi Spontini Festival 2023“Salti di gioia” è il… altro

Leggi Tutto

Concertisti Classica

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie