Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
A Lo Squero di Venezia Mario Brunello e la poetessa Mariangela Gualtieri in dialogo tra musica e versi
‘Acqua Rotta’ é il titolo del concerto che chiude la prima parte della Stagione organizzata da Asolo Musica; sul palco anche un’ installazione a tema di Gianandrea Gazzola

Asolo Musica in collaborazione con Fondazione Cini Presenta

“ Lo Squero – Stagione di Concerti 2023 ”
Sabato 17 giugno 2023 (ore 16.30) uno dei luoghi più affascinanti di Venezia, l’Auditorium Lo Squero della Fondazione Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore, ospiterà Acqua Rotta: concerto sui generis e da non perdere, in cui il violoncello di Mario Brunello e la voce recitante di Mariangela Gualtieri si uniranno in un suggestivo dialogo tra musica e poesia. Completa la performance un elemento d’arte contemporanea, l’installazione “quasi-zero” di Gianandrea Gazzola, pensata specificatamente per questo evento.

Il testo di Acqua Rotta è composto principalmente da versi inediti, scritti per questa occasione da Mariangela Gualtieri, tra le personalità più interessanti in qualità di poeta, drammaturga, attrice. La partitura musicale è affidata al violoncello di Mario Brunello, artisti tra i più completi e ricercati della sua generazione, che unirà le perfette architetture sonore di Johann Sebastian Bach alla musica contemporanea di Sofia Gubajdulina, Peter Joshua Sculthorpe e del giovane Lamberto Curtoni, creando un’esperienza musicale coinvolgente e innovativa.

La splendida sala da concerto de Lo Squero, caratterizzata da un immenso fondale di vetro che si affaccia sul Bacino di San Marco, offre l’ambientazione perfetta per un connubio tra musica e poesia, che ha l’acqua come protagonista: sostanza viva, preziosa, unica pur nelle sue molte declinazioni.

“Da lungo tempo con Mariangela avevamo in mente questa collaborazione tra parola e suono sul tema dell’acqua. Abbiamo iniziato le prove con la siccità dello scorso fine inverno e ultimate, come un segnale chiaro della natura, con l’alluvione che Mariangela ha vissuto proprio nella sua terra, a Cesena, racconta Mario Brunello. L’acqua comanda, l’acqua segna il tempo della vita, che ci sia o che non ci sia va presa sul serio. Come la musica, come la poesia. Per questo abbiamo voluto la presenza in scena anche dell’acqua, gocce che daranno il tempo al nostro dire, al nostro suonare e all’ascolto.”

Presenza che si concretizza, scandendo il tempo in scena, nell’installazione “quasi-zero” di Gianandrea Gazzola, così raccontata dall’artista: «Un cristallo d’acqua gelata, sospeso a mezz’aria tra due lunghe aste sottili. Nel dialogo tra poesia e musica, “quasi-zero” è un convitato di ghiaccio. Presenza immobile, se non fosse per la quieta pulsazione che anziché la vita, ne scandisce goccia a goccia, la misura che lo separa dal nulla».

_

(In alto, Mario Brunello e Mariangela Gualtieri, foto © Melina Mulas)
A Lo Squero di Venezia Mario Brunello e la poetessa Mariangela Gualtieri in dialogo tra musica e versi

Altre informazioni di interesse

É disponibile un biglietto integrato che offre agli spettatori, oltre al concerto,  la possibilità di visitare la Fondazione Cini, il Labirinto Borges, il Bosco con le Vatican Chapels e il Teatro Verde.

Interpreti

Mariangela Gualtieri, poetessa
Mario Brunello, violoncello
Gianandrea Gazzola, artista

Programma

Testi di Mariangela Gualtieri
Musiche di Bach, Gubajdulina., Sculthorpe, Curtoni

Ti potrebbe interessare

Mario Brunello𝄞 Violoncello, Violoncello piccolo

Leggi Tutto

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie