Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
A Ferrara e Modena l”Orlando furioso di Vivaldi diretto da Fabrizio Maria Sardelli
La messinscena è di Marco Bellussi, tra i protagonisti, Sonia Prina, Arianna Vendittelli, Filippo Mineccia, Yuriy Mynenko; in settembre lo spettacolo sarà rappresentato al Bayreuth Baroque Opera Festival

Teatro Comunale di Ferrara | Teatro Comunale di Modena Presenta

L’Orlando Furioso di Antonio Vivaldi, ispirato al celeberrimo poema cavalleresco di Ludovico Ariosto del 1516, andrà in scena a Ferrara (5 e 7 aprile 2024, Teatro Comunale Abbado) e Modena (12 e 14 aprile, Teatro Comunale PavarottiFreni) in una nuova produzione affidata alla direzione musicale di Federico Maria Sardelli, uno dei massimi interpreti ed esegeti del compositore veneziano. Dal podio dell’Orchestra Barocca Accademia dello Spirito Santo, Sardelli – anche curatore della nuova edizione critica con Alessandro Borin –  guiderà un cast di specialisti del repertorio, formato da Yuriy Mynenko (Orlando), Arianna Vendittelli (Angelica), Sonia Prina (Alcina), Chiara Brunello (Medoro), Loriana Castellano (Bradamante), Filippo Mineccia (Ruggiero) e Mauro Borgioni (Astolfo).

La regia è firmata da Marco Bellussi, che si avvale delle scene di Matteo Paoletti Franzato e dei costumi di Elisa Cobello, le luci sono di Marco Cazzola, la regia video di Fabio Massimo Iaquone.

Antonio Vivaldi iniziò a lavorare all’Orlando Furioso sin dal 1714, giungendo attraverso varie rielaborazioni alla versione definitiva, presentata per la prima volta nell’autunno 1727 al Teatro Sant’Angelo di Venezia, teatro di cui Vivaldi stesso era impresario.

Dell’intricata trama dell’originale ariostesco, l’Orlando vivaldiano segue il filo delle vicende del paladino, perdutamente innamorato di Angelica, e di Ruggiero, vittima dei sortilegi della maga Alcina. È l’isola incantata di Alcina a fare da sfondo a un intreccio che mescola elementi magici, eroici, comici e amorosi, perfettamente assecondati dalla scrittura vivaldiana con una suggestiva varietà di stili musicali. Orlando insegue l’amata Angelica, che a sua volta piange la morte dell’amato Medoro, riportato in vita dai magici poteri di Alcina. La maga, invaghita di Ruggiero lo ammalia con le sue arti; Bradamante libera l’amato dall’incantesimo, ma lo abbandona sdegnata per il tradimento. Imprigionato da Angelica in un antro magico, Orlando scopre che l’amata ha sposato Medoro e perde il senno. Mentre Ruggiero e Astolfo progettano di vendicare Orlando, quest’ultimo appare di fronte a loro, nudo e in preda alla follia. Nei suoi vaneggiamenti sconfigge il guardiano del tempio e, rompendo l’incantesimo, distrugge il regno di Alcina. Grazie ad Astolfo, Orlando recupera la ragione e perdona Angelica e Medoro, benedicendo la loro unione.

«Affrontare la drammaturgia dell’Orlando Furioso significa cimentarsi con un testo di straordinaria complessità, articolato in molteplici fili narrativi – scrive il regista Marco Bellussi nelle note allo spettacolo – ognuno di essi è autonomo eppure tutti s’intrecciano creando una sola struttura architettonica. Ecco nascere il luogo: uno spazio delineato, una dimensione conclusa che afferisce al protagonista carismatico dell’opera. Non Orlando, bensì Alcina, la maga. Nel suo palazzo si consumano le intricate vicende previste da Grazio Braccioli sulla base del testo ariosteo e mirabilmente espresse dalla musica di Antonio Vivaldi. Siamo dunque in un palazzo dai perimetri definiti ma non certi. E’ la mistificazione della magia che li dilata e li deforma togliendo la sicurezza d’una sola prospettiva. La tensione barocca allo stupore e alla meraviglia si giova di questi meccanismi. La regia asseconda le dinamiche distorsive del dramma e per questo decide di puntare su un solo potente elemento, lo specchio. Le pareti del palazzo sono dunque specchio. Specchio è anche il soffitto della reggia. Ne deriva che tutto ciò che in essa avviene può essere realtà o riflesso distorto della stessa. Accade quindi che la piccola società dei nostri personaggi agisca e reagisca di riflesso ai condizionamenti di una destabilizzante molteplicità di ambigue prospettive, dando vita ad una commedia in cui tutti, più o meno consapevolmente, sono mossi dalle loro passioni in una condizione di insicurezza e provvisorietà».

«In questa rappresentazione cerchiamo di ricostruire gli usi e i costumi musicali e interpretativi del periodo storico – racconta il direttore d’orchestra Federico Maria Sardelli – Per la prima volta, in questi tempi moderni, l’opera non viene divisa in due parti, facendo un taglio artificioso al centro, ma conserva la tripartizione in tre atti con due intervalli. In secondo luogo, lavoriamo su un’edizione critica nuova, che ci permette di mettere in luce tanti piccoli particolari. L’organico strumentale prevede due cembali, tipico della struttura teatrale barocca; evitiamo certi strumenti che oggi sono di moda nella pratica barocca contemporanea, come le chitarre e gli arciliuti, ma che al tempo di Vivaldi, intorno al 1727 non erano più in uso, tanto più in teatro. Questa operazione di recupero filologico sicuramente andrà a favore dell’ascolto e della piacevolezza».

In Evidenza

Il 20 e 12 settembre 2024 lo spettacolo andrà in scena in prima tedesca al Bayreuth Baroque Opera Festival, coproduttore insieme si Teatri di Ferrara e Modena
A Ferrara e Modena l”Orlando furioso di Vivaldi diretto da Fabrizio Maria Sardelli

Altre informazioni di interesse

Con l’Orlando Furioso il Teatro Comunale di Ferrara completa la trilogia vivaldiana – diretta da Federico Maria Sardelli e affidata alla regia  di Marco Bellussi –  avviata nel 2021 con Il Farnace, seguita lo scorso anno da Catone in Utica.

Interpreti

Direttore Federico Maria Sardelli
Regia Marco Bellussi

Regia video Fabio Massimo Iaquone
Scene Matteo Paoletti Franzato
Costumi Elisa Cobello
Luci Marco Cazzola

Personaggi e interpreti
Orlando Yuriy Mynenko
Angelica Arianna Vendittelli
Alcina Sonia Prina
Bradamante Loriana Castellano
Medoro Chiara Brunello
Ruggiero Filippo Mineccia
Astolfo Mauro Borgioni

Orchestra Barocca Accademia dello Spirito Santo
Coro Accademia dello Spirito Santo
Maestro del Coro Francesco Pinamonti

Coproduzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Bayreuth Baroque Opera Festival
Nuovo allestimento

Programma

Antonio Vivaldi
Orlando Furioso RV 728

Dramma per musica in tre atti su libretto di Grazio Braccioli

Prima rappresentazione Venezia, Teatro Sant’Angelo, Autunno 1727

Nuova edizione critica a cura di Federico Maria Sardelli e Alessandro Borin (Ricordi 2023)

Repliche

5 aprile 2024 ore 20 | 7 aprile ore 16 – Ferrara, Teatro Comunale
12 aprile 2024 ore 20 | 14 aprile ore 15.30 – Modena, Teatro Comunale

Chi organizza

Teatro Comunale di FerraraDalla musica alla poesia,… altro

Leggi Tutto

Ti potrebbe interessare

Federico Maria Sardelli𝄞 Direttore d’orchestra Flauto Compositore, Strumentista

Leggi Tutto

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie