Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ Macerata
Macerata Opera Festival 2024 – 60° anniversario
Un appuntamento imperdibile che si tiene nello storico Sferisterio di Macerata, un capolavoro dell’architettura neoclassica.
Da Mar 9 Lug ’24
a Dom 11 Ago ’24
CLICCA PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE
  Periodo: Estivo
  Numero medio di eventi: 10
  Attività prevalente: Opera
  Rilevanza: Nazionale
  Paesaggio culturale: Lo Sferisterio, uno dei più importanti esempi di architettura Neoclassica
 Fondato da: Carlo Perucci, nel 1967
  Organizzato da: Associazione Arena Sferisterio
 Location principale: Sferisterio Piazza Nazario Sauro Macerata (Marche)
  Google Maps

 Indirizzo: Piazza Nazario Sauro, Macerata (Marche)
 Telefono: +390733261334
 Email: info@sferisterio.it
 Sito web: sferisterio.it

L’arena, con quasi 2500 posti, 104 palchi e un palcoscenico di dimensioni imponenti, vanta un’acustica naturale ideale per l’opera. Artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Montserrat Caballé e Placido Domingo si sono esibiti in questo scenario suggestivo, contribuendo alla fama internazionale del festival. Allestimenti memorabili come La bohème di Ken Russell e la Traviata degli Specchi di Josef Svoboda hanno lasciato un segno indelebile nella storia del festival.

Il Macerata Opera Festival celebra il suo sessantesimo anniversario nel 2024 con un programma importante. Tra i momenti salienti troviamo i nuovi allestimenti di “Turandot” di Giacomo Puccini, “Norma” di Vincenzo Bellini, e “La Bohème” di Puccini, oltre a due serate speciali dedicate alla musica di Ennio Morricone e al concerto di gala “Notte di Luna”.  
Programma
“Turandot” sarà diretta da Francesco Ivan Ciampa, con la regia e le scene di Paco Azorín. Il cast include Olga Maslova nel ruolo della principessa Turandot e Angelo Villari come il principe Calaf. Le esibizioni sono previste per il 19 e 28 luglio, e il 3 e 10 agosto.

“Norma”, diretta da Fabrizio Maria Carminati e con la regia di Maria Mauti, vedrà Marta Torbidoni nel ruolo principale. Le rappresentazioni sono programmate per il 20 e 26 luglio, e il 4 e 9 agosto.

“La Bohème”, sotto la direzione di Valerio Galli e con la regia di Leo Muscato, presenterà Yusif Eyvazov e Mariangela Sicilia nei ruoli principali di Rodolfo e Mimì. Le date sono il 27 luglio, 2, 7 e 11 agosto.

La “Notte di Luna”, un concerto di gala che coinvolge numerosi artisti per festeggiare le 60 edizioni del festival, si terrà il 21 luglio.

“Carmina Burana” di Carl Orff, diretta da Andrea Battistoni, avrà una sola esibizione l’8 agosto.

La serata “Notte Morricone”, che celebra la musica del compositore Ennio Morricone con coreografie di Marcos Morau, è prevista per il 1° agosto.
C’è dell’altro
L’Associazione Arena Sferisterio, istituita il 22 dicembre 1986 da Comune e Provincia di Macerata, è la forza motrice dietro il Macerata Opera Festival, evento di punta della stagione lirica che si svolge nello storico Sferisterio. Questa struttura, esempio eccellente di architettura neoclassica, fu ideata dall’architetto Ireneo Aleandri e inaugurata nel 1829, finanziata dai Cento consorti, cittadini benestanti di Macerata. Originariamente destinata al gioco della palla col bracciale, l’Arena ha ospitato una varietà di eventi pubblici, diventando poi, nel 1921, palcoscenico per l’opera lirica con l’ambiziosa produzione dell’Aida di Verdi, accolta da un grande successo.

La tradizione operistica si interrompe dopo gli inizi promettenti, riprendendo solamente nel 1967, dopo un’interruzione causata dalla Seconda Guerra Mondiale. Da allora, lo Sferisterio si è affermato come uno dei luoghi più importanti per la lirica, grazie anche al lavoro di Carlo Perucci, direttore artistico per ventotto anni, che ha contribuito significativamente alla sua rinascita e al successo che continua fino ad oggi.  
In evidenza
La qualifica di teatro di tradizione, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le attività Culturali, sottolinea il contributo del festival alla valorizzazione delle tradizioni artistiche e musicali locali.

Organizzatore

Macerata Opera FestivalIl Macerata Opera… altro

Leggi Tutto

Edizioni Trascorse

Macerata Opera Festival 2023Il mito della seduzione e… altro

Leggi Tutto
Macerata Opera Festival 2022Opera, Cinema e Sinfonica… altro

Leggi Tutto

Ti potrebbe interessare

Andrea Battistoni𝄞 Direttore d’orchestra Compositore

Leggi Tutto
Francesco Ivan Ciampa𝄞 Direttore d’orchestra

Leggi Tutto
Macerata Opera Festival 2024 – 60° anniversario
ADV-G2
cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 Aprile al 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie